THAILANDIA. COMMUTAZIONI DI CONDANNE CAPITALI

09 Giugno 2006 :

"Le condanne a morte di diversi detenuti saranno commutate in ergastolo”, ha dichiarato il direttore del Dipartimento di Correzione thailandese, Nathee Chitsawang, senza però precisarne il numero.
Queste commutazioni si aggiungono al rilascio di 25.000 detenuti fissato per il 9 giugno, a seguito della grazia concessa per celebrare i 60 anni dall’ascesa al trono di Re Bhumibol Adulyadej.
In Thailandia, sono frequenti le grazie reali concesse in occasione di importanti eventi nazionali, per alleggerire il carico delle sovraffollate prigioni del paese.
“Di questi 25.000 – ha detto Chitsawang – la maggior parte verrà rilasciata per motivi legati all’età, alla salute, o perché vicini alla fine della detenzione”.
Le pene detentive di altri prigionieri saranno invece ridotte.
Le autorità carcerarie hanno previsto una cerimonia presso un carcere di massima sicurezza di Bangkok, occasione in cui saranno liberate più di 1.600 persone.
Sono circa 163.000 i prigionieri delle carceri thailandesi, costruite in realtà per ospitarne 100.000.
La più grande amnistia concessa nel paese risale al 1987, quando 37.400 persone furono liberate in onore del 60° compleanno di Re Bhumibol.
 

altre news