STATI UNITI. IN OHIO LA 40ESIMA ESECUZIONE USA DALL’INIZIO DELL’ANNO

Herman Ashworth ha trascorso otto anni nel braccio della morte

28 Settembre 2005 :

Herman Ashworth, 32 anni, è stato giustiziato mediante iniezione letale per aver ucciso a botte, nel 1996, un uomo cui aveva sottratto dei soldi. 
Lo stesso Ashworth aveva confessato di aver prima aggredito Daniel Baker, 40 anni, sottraendogli 40 dollari e lasciandolo a terra in stato di incoscienza, per poi tornare sul luogo dell’aggressione ed ucciderlo, per paura di essere identificato.
Convinto di meritate l’esecuzione, ad un certo punto Ashworth  non ha più voluto presentare appelli contro la condanna a morte, rinunciando anche a chiedere la grazia al Governatore.
Prima dell’iniezione letale, non ha potuto incontrare i genitori adottivi che, residenti in Louisiana, non sono riusciti a raggiungere l’Ohio per i collegamenti resi impossibili dal passaggio dell’uragano Rita.
Si tratta della 40esima esecuzione negli Stati Uniti dall’inizio dell’anno e della 984esima persona giustiziata negli Usa dal 1976, anno in cui la Corte Suprema ha riammesso la pena capitale.
Ashworth è il secondo detenuto messo a morte in Ohio quest’anno ed il 17esimo da quando lo Stato nel 1999 ha ripreso le esecuzioni.
 

altre news