SRI LANKA: CONDANNATI A MORTE PROTESTANO CONTRO LA CONCESSIONE SELETTIVA DELLA GRAZIA

Il presidente dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa

25 Giugno 2021 :

Circa 150 detenuti nel braccio della morte il 25 giugno 2021 hanno cominciato uno sciopero della fame per chiedere la commutazione delle loro condanne dopo che il presidente dello Sri Lanka ha graziato un ex deputato che era stato condannato a morte per omicidio.
Diversi detenuti hanno protestato sul tetto di una prigione nella capitale Colombo, alzando striscioni per chiedere parità di trattamento e possibilità di rilascio su cauzione. "Concedici la grazia come hai fatto con terroristi e noti politici", diceva uno striscione.
Il rilascio a sorpresa dell'ex deputato è avvenuto il 17 giugno a seguito della grazia concessa dal presidente Gotabhaya Rajapaksa e ha suscitato critiche diffuse, anche dall'Ufficio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e dall'ambasciatore degli Stati Uniti in Sri Lanka.
Duminda Silva è diffusamente considerato un politico prediletto dalla famiglia Rajapaksa al potere in Sri Lanka ed era stato condannato a morte per l'uccisione di un deputato rivale del suo stesso partito, avvenuta circa 10 anni fa.
Lo sciopero della fame ha coinvolto circa 150 condannati a morte che chiedono la commutazione della loro pena in ergastolo, ha detto il portavoce della prigione Chandana Ekanayake.
Ha aggiunto che i responsabili della prigione stanno discutendo con il Ministero della Giustizia e altri funzionari del governo per risolvere il problema, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.
Le carceri dello Sri Lanka sono sovraffollate, con oltre 26.000 detenuti rinchiusi in strutture con una capacità di 10.000. L'anno scorso sono scoppiati disordini legati al COVID-19 in una prigione e almeno undici detenuti sono stati uccisi e più di 100 feriti quando le guardie hanno aperto il fuoco per controllare i disordini.
Il rilascio a sorpresa di Silva sembra aver scatenato la protesta.
L'Ufficio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ha affermato che il caso di Silva "è un altro esempio di concessione selettiva e arbitraria della grazia che indebolisce lo stato di diritto e mina la responsabilità".
Il 24 giugno l'ambasciatore degli Stati Uniti Alaina B. Teplitz in un tweet ha affermato che la grazia a Silva "mina lo stato di diritto".
Lo Sri Lanka non pratica esecuzioni dal 1976, anche se i tribunali emettono regolarmente condanne a morte. Il predecessore di Rajapaksa, Maithripala Sirisena, aveva promesso di porre fine alla moratoria sulla pena capitale e di reintrodurla contro i condannati per reati di droga.
I funzionari della prigione hanno ingaggiato due boia per eseguire le impiccagioni, tuttavia nessuna esecuzione ha avuto luogo durante il mandato di Sirisena.

 

altre news