SOMALIA: SOLDATO GIUSTIZIATO PER OMICIDIO

Abdisalan Ali Ahmed

21 Novembre 2023 :

Un soldato somalo è stato giustiziato il 19 novembre 2023 su ordine del tribunale miliare, dopo essere stato riconosciuto colpevole di omicidio.
L’esecuzione del soldato Abdisalan Ali Ahmed è stata praticata nella città di Guriceel, nella regione centrale di Galgaduud.
Il soldato avrebbe ucciso una persona identificata come Abdullahi Ali Hudey, che secondo alcuni resoconti era imparentato con il capo della polizia locale.
L'esecuzione, effettuata nella piazza pubblica della città da un soldato della NISA (l’agenzia di intelligence e sicurezza), dimostra secondo le autorità la fermezza con cui l’esercito tratta i crimini che coinvolgono il proprio personale.
Ahmed era stato giudicato colpevole di aver ucciso intenzionalmente Hudey, circostanza che ha portato solo pochi giorni fa alla sua condanna a morte da parte del tribunale delle forze armate somale.
In passato, il tribunale militare della Somalia ha emesso decine di condanne simili per soldati riconosciuti colpevoli di omicidio. Restano da vedere le implicazioni future di tale atteggiamento sulla disciplina militare e sulla percezione dell’opinione pubblica.

 

altre news