SOMALIA: PRIGIONIERO FUGGE DAL BRACCIO DELLA MORTE DEL PUNTLAND

12 Luglio 2021 :

Un prigioniero del braccio della morte del Puntland il 6 luglio 2021 è fuggito dal carcere principale della città di Gardo.
Il Colonnello Abdirizak Mohamud Hersi, portavoce della Forza Penitenziaria del Puntland, ha detto ai media che uno dei detenuti nella prigione centrale di Gardo è riuscito a fuggire dopo aver detto di stare male ed essere stato condotto in ospedale.
Il portavoce ha precisato che il prigioniero di nome Ahmed Abdi Jama, che un tribunale ha già condannato a morte, doveva essere consegnato agli agenti della regione di Karkar, tuttavia è fuggito mentre veniva portato in ospedale.
Il Colonnello Hersi ha aggiunto che gli agenti che scortavano Ahmed Abdi all'ospedale lo hanno deliberatamente consegnato a dei miliziani che erano pronti a prenderlo in consegna.
Uno degli agenti che scortava Ahmed Abdi Jama si è dato alla fuga ed è attualmente ricercato.
Il Colonnello Hersi ha anche affermato che le forze di sicurezza stanno cercando il prigioniero evaso per assicurarsi che venga riportato in carcere.
Diversi anni fa Jama era fuggito a Mogadiscio dopo aver ucciso un giovane a Lasanod. I parenti della vittima avevano denunciato il sospetto alla polizia di Banadir a Mogadiscio, che lo aveva arrestato e successivamente trasferito nello Stato del Puntland.
Un tribunale della Sharia del Puntland aveva poi condannato a morte Jama per omicidio.

 

altre news