SOMALIA: GIUSTIZIATI DIECI MILIZIANI AL-SHABAAB IN DUE SETTIMANE

10 Novembre 2022 :

Il tribunale militare della Somalia il 3 novembre 2022 ha giustiziato due miliziani di Al-Shabaab, portando a 10 i membri del gruppo messi a morte nelle ultime due settimane nel Paese.
La scorsa settimana, il tribunale ha giustiziato tre miliziani che erano stati condannati per vari crimini, compreso il coordinamento di attacchi in tutta la Somalia.
Quest’ultima esecuzione è stata effettuata dal noto plotone di esecuzione, un contingente all'interno dell'Esercito Nazionale Somalo cui è stato attribuito questo compito.
Secondo il tribunale militare, i due miliziani erano stati riconosciuti colpevoli di diversi omicidi di membri della sicurezza.
L'esecuzione fa parte della strategia per eliminare dalla Somalia i miliziani islamisti, che tuttavia continuano a dominare la maggior parte del Paese, oltre al Kenya nord-orientale.
I due giustiziati la mattina del 3 novembre si chiamavano Abdulle Ahmed Mudey, 24 anni, e Omar Adan Mohamed, 29 anni.
Erano stati condannati per l'uccisione di due agenti della sicurezza nel 2019 e il tribunale militare aveva respinto i loro appelli, ordinando l'immediata fucilazione. Sale così a 10 il numero degli islamisti giustiziati nei giorni scorsi.

 

altre news