SOMALIA: CINQUE GIUSTIZIATI DA AL-SHABAAB PER SPIONAGGIO

03 Marzo 2021 :

Il gruppo terroristico al-Shabaab, affiliato ad al-Qaeda, ha giustiziato cinque persone a Jilib, nella regione somala del Medio Juba, ha riportato l’Anadolu Agency il 2 marzo 2021.
Abdirahman Adan, un funzionario dell'amministrazione del Jubaland a Kismayo, ha detto al telefono all'agenzia che le persone giustiziate dagli islamisti erano civili.
"Non è la prima volta che i terroristi di al-Shabaab uccidono civili, e hanno anche costretto centinaia di abitanti della città di Jilib a uscire e assistere all'esecuzione", ha detto.
Il Medio Juba è l'unica regione somala che al-Shabaab controlla completamente.
Il gruppo terroristico aveva accusato i cinque di spionaggio per conto delle agenzie di intelligence degli Stati Uniti e della Somalia, hanno detto media affiliati ad al-Shabaab il 2 marzo.
I cinque sono stati giustiziati pubblicamente da un plotone d'esecuzione dopo che un tribunale di al-Shabaab a Jilib li aveva giudicati colpevoli di spionaggio.
Il leader di Al-Shabaab, Ahmad Abu Ubaida, nel frattempo ha rilasciato un nuovo messaggio audio il 1° marzo in occasione del centenario della morte di Sayid Mohamed Abdullah Hassan, un leggendario leader somalo che ha combattuto contro i coloni britannici e italiani in Somalia all'inizio del XX secolo.

 

altre news