SANTA LUCIA: MINISTRO DELLA GIUSTIZIA VUOLE RIPRESA DELLE ESECUZIONI

Il Ministro della Giustizia Hermangild Francis

01 Aprile 2021 :

Il ministro della Giustizia e della Sicurezza Nazionale di Santa Lucia, il senatore Hermangild Francis, ha affermato che la pena di morte dovrebbe essere applicata nel Paese, considerando che è prevista dalla legge, ha riferito il Loop il 31 marzo 2021.
"È nei nostri codici, e sto dicendo che se è nei nostri codici, dobbiamo utilizzarla", ha detto Francis.
L'ultima esecuzione a Santa Lucia è avvenuta il 17 ottobre 1995, con l'impiccagione di Joseph Solomon, che era stato giudicato colpevole di omicidio.
Solomon fu giustiziato con un altro prigioniero che svolse il compito del boia. Fu la prima esecuzione a Santa Lucia dal 1986.
Alcuni membri della società chiedono oggi che la pena di morte venga nuovamente utilizzata sull'isola, sostenendo che rappresenti un deterrente per i crimini più gravi.
Sebbene non ci siano prove concrete a sostegno di questa teoria, Francis ha detto che la legge è la legge.
"Questo è ciò che prevede la nostra legge, e se siamo cittadini rispettosi della legge, è quello che dovremmo fare", ha detto Francis, ricordando che il codice penale di Santa Lucia prevede disposizioni speciali per la pena di morte.
“Se uccidi un agente di polizia in servizio, uccidi un giudice; eccezioni per cui il processo diventa automaticamente capitale e comporta la pena di morte”, ha aggiunto.
Al momento, non ci sono prigionieri nel braccio della morte presso il Centro Correzionale di Bordelais (BCF).
Diciannove detenuti che erano nel braccio della morte hanno ricevuto la commutazione della pena in ergastolo.
Santa Lucia è uno Stato insulare dell’America centrale e fa parte del Commonwealth britannico.

 

altre news