RDC: SEI CONDANNATI A MORTE PER GLI OMICIDI DI DUE MINATORI CINESI

16 Ottobre 2022 :

Sei persone, tra cui due colonnelli dell'esercito, sono state condannate a morte il 14 ottobre 2022 da un tribunale militare della Repubblica Democratica del Congo per gli omicidi di due minatori cinesi.
Altri quattro militari sono stati condannati a 10 anni di carcere dal tribunale militare dell'Ituri.
Tutti tranne uno degli imputati che hanno ricevuto la condanna a morte sono membri dell'esercito.
I due colonnelli erano accusati di aver pianificato un attacco a un convoglio a marzo, con l'obiettivo di rubare quattro lingotti d'oro e 6.000 dollari Usa in contanti trasportati dalle vittime, che tornavano da una miniera d'oro.
Nella Repubblica Democratica del Congo le condanne a morte vengono regolarmente comminate, ma poi sistematicamente commutate in ergastolo.
"Questo deve servire da esempio per le pecore nere nelle forze armate", ha detto il tenente Jules Ngongo, portavoce delle operazioni militari nella provincia ricca di oro dell'Ituri.
Gli attacchi alle miniere gestite dalla Cina e ai lavoratori cinesi non sono rari nella RDC orientale, ricca di risorse, devastata dalla violenza delle milizie da decenni.
L'anno scorso, il governo della Repubblica Democratica del Congo ha posto funzionari della sicurezza a capo dell'amministrazione dell'Ituri e della vicina provincia del Nord Kivu, nel tentativo di frenare la violenza. Tuttavia, la misura non è riuscita a fermare gli attacchi.
Il team di difesa ha dichiarato che presenterà appello.

 

altre news