NIGERIA: TRE CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO E RAPINA

05 Aprile 2023 :

Tre uomini sono stati condannati a morte in Nigeria il 31 marzo 2023 per rapina a mano armata e omicidio. Le condanne capitali sono state emesse dall’Alta Corte N°8 dello Stato di Jigawa, riunitasi nell'Area del Governo Locale di Kaugama.
Il presidente della Corte, il giudice MM Kaugama, ha condannato all’impiccagione Suleiman Bello, Auwalu Muhammed e Yakubu Muhammed in relazione a nove capi d'accusa di associazione a delinquere, omicidio colposo e rapina a mano armata con armi da fuoco.
La pubblica accusa, guidata dal Procuratore Generale dello Stato di Jigawa, Musa Adamu Aliyu, ha detto che gli imputati sono stati chiamati in giudizio per aver ucciso Audu Saje nel villaggio di Manda, nell’Area del Governo Locale di Kaugama, e aver rubato la sua motocicletta.
Ha aggiunto che gli imputati hanno anche rapito Hadiza Abdullahi della città di Marma, nel governo locale di Kirikasamma, e hanno chiesto un riscatto di 150 milioni di Naira.
Nel pronunciare la sentenza, il giudice Kaugama ha affermato che l'accusa ha dimostrato con successo la colpevolezza degli imputati attraverso le dichiarazioni di cinque testimoni.
Il giudice ha detto che gli imputati sono stati condannati a morte mediante impiccagione per il reato di omicidio colposo ai sensi della sezione 221(a) del Codice penale dello Stato di Jigawa e per il reato di rapina a mano armata ai sensi della sezione 1(2) della Legge sulle Armi da Fuoco (Disposizioni Speciali), Legge della Federazione.
Ha concluso dicendo che il giudizio servirà da deterrente per gli altri.

 

altre news