NIGERIA: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER RAPINA A MANO ARMATA NELL’EKITI

10 Dicembre 2023 :

Quattro persone sono state condannate a morte dall'Alta Corte dello stato di Ekiti, riunitasi ad Ado-Ekiti, per aver cospirato e rubato a mano armata una motocicletta, ha riferito il sito Tori.ng il 7 dicembre 2023.
Segun Friday, Tijani Semiu Seun, Ogunyemi Segun Olarewaju e Adebayo Tope avrebbero derubato Adeleke Abiodun della sua motocicletta Bajaj, minacciandolo con armi da fuoco.
Secondo l'accusa, il crimine è avvenuto il 24 dicembre 2018 nel villaggio di Irare, Erinmope, nell'area del governo locale di Moba, nello stato di Ekiti.
I quattro uomini sono stati accusati ai sensi della sezione 6(b) della Legge sulle Rapine e sulle Armi da Fuoco (disposizioni speciali), cap. RII, vol. 14 e della sezione 1(2) (a) della Legge sulle Rapine e sulle Armi da Fuoco (disposizioni speciali), cap. RII, Leggi della Federazione della Nigeria, 2004.
Per dimostrare la propria tesi, il pubblico ministero Julius Ajibare ha chiamato tre testimoni e ha presentato le dichiarazioni degli imputati come reperti, mentre gli imputati hanno parlato tramite il loro avvocato, Adeyinka Opaleke.
Nel pronunciare la sentenza, il giudice Adekunle Adeleye ha dichiarato: “Ci sono prove del complotto diretto tra i cospiratori. Il 1°, 2°, 3° e 4° imputato hanno effettivamente adottato misure per realizzare l'intento concordato della rapina.
"Dalle prove presentate in tribunale risulta oltre ogni ragionevole dubbio l'accordo degli imputati per sottrarre la motocicletta al proprietario.
“È inoltre accertato senza alcun dubbio che gli imputati abbiano adottato misure per realizzare l'atto illegale concordato di espropriare la sua motocicletta Bajaj. I quattro imputati sono giudicati colpevoli del primo capo di imputazione (cospirazione) e del secondo capo di imputazione (rapina a mano armata).”
Il giudice ha di conseguenza condannato a morte i quattro imputati.

 

altre news