NIGERIA: POLIZIOTTO CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN’AVVOCATESSA

Drambi Vandi

09 Ottobre 2023 :

Un tribunale nigeriano il 9 ottobre 2023 ha condannato a morte un agente di polizia ritenuto colpevole di aver ucciso a colpi d'arma da fuoco un'avvocatessa incinta, il giorno di Natale del 2022.
A gennaio l'Alta corte dello stato di Lagos aveva avviato un processo per omicidio contro l'agente di polizia Drambi Vandi, accusato di aver sparato a distanza ravvicinata a Bolanle Raheem, incinta di due gemelli.
Vandi ha negato l'accusa, sostenendo che il proiettile presentato in tribunale come prova non proveniva dalla sua pistola.
"La corte ha ritenuto l'imputato colpevole di omicidio. Verrai impiccato per il collo finché non sarai morto", ha detto il giudice Ibironke Harrison.
Vandi può appellarsi contro la sentenza e il governatore dello stato di Lagos deve approvare la condanna a morte.
Secondo Amnesty International, la Nigeria conta almeno 3.000 persone nel braccio della morte, ma le esecuzioni capitali sono rare, il che ha portato alla richiesta da parte di alcuni gruppi per i diritti umani di abolire la pena di morte.
Gruppi per i diritti umani accusano da anni la polizia nigeriana e altre forze dell’ordine di omicidi, estorsioni, torture e molestie, cosa che le autorità negano.
Tre anni fa, i manifestanti hanno affermato che la polizia e i soldati hanno aperto il fuoco durante una protesta contro la brutalità della polizia, sebbene entrambe le forze abbiano negato di aver sparato.

 

altre news