NIGERIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UNA RAGAZZA

10 Agosto 2023 :

Un'alta corte dello stato nigeriano di Osun, riunitasi a Ikire, il 17 luglio 2023 ha condannato a morte un Pastore, Philip Segun, 42 anni, e Owolabi Adeeko, 23 anni, per l'omicidio di una ragazza, Favor Daley Oladele.
I due sono stati anche condannati a 14 anni di reclusione per associazione a delinquere.
Un terzo imputato, Bola Adeeko, madre della vittima, è stata condannata a due anni per cannibalismo.
Oladele era una studentessa dell'ultimo anno della Lagos State University (LASU).
Owolabi Adeeko e la ragazza erano entrambi studenti della Lagos State University, dove si erano conosciuti. Si frequentavano da alcuni mesi.
La sentenza è stata pronunciata dal giudice Christiana Olokede Obadina.
Gli imputati erano accusati di cospirazione e omicidio, in violazione delle sezioni 324 e 319 (1) del Codice penale Cap. 34 Leggi dello Stato di Osun, 2002.
Secondo il pubblico ministero, Adekemi Bello, gli imputati hanno commesso il reato l'8 dicembre 2019 e sono stati citati in tribunale il 15 novembre 2021.
Ha detto il Pubblico ministero: “Owolabi ha attirato Favor Daley Oladele, la sua ragazza, tramite una chiamata sul cellulare, l'8 dicembre 2019, invitandola a incontrare suo zio a Ikoyi-Ile.
“In precedenza, Owolabi Adeeko e sua madre Bola Adeeko avevano contattato la Chiesa dei Cherubini, Cappella della Soluzione, gestita dal Pastore Philip Segun ad Ikoyi-Ile, poiché interessati al rituale della ricchezza.
“Miss Favour Daley, fidanzata di Owolabi Adeeko, ha lasciato la sua residenza nello stato di Mowe Ogun, su invito di Owolabi, ed è arrivata a Ikoyi-Ile, nello stato di Osun.
"Al suo arrivo, Owolabi ha portato la ragazza alla chiesa del Pastore Philip Segun, dove è stata uccisa e smembrata.
Il cuore della vittima fu mangiato da Bola Adeeko per ottenere ricchezza, altre parti del corpo furono usate per fare sapone”, ha concluso il pm.
Adeshina Olaniyan, avvocato degli imputati, aveva invitato il giudice a temperare la giustizia con la clemenza.

 

altre news