NIGERIA: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DELLA MADRE

Il condannato e la sua vittima

26 Dicembre 2023 :

Un uomo è stato condannato a morte il 13 dicembre 2023 nello stato nigeriano del Niger per aver dato fuoco a sua madre, provocandone la morte.
La condanna all’impiccagione è stata emessa dall’alta corte di Minna, presieduta dal giudice capo dello Stato del Niger Halima Ibrahim Abdulmalik, nei confronti di Stephen Jiya.
Il giudice ha emesso la condanna a morte per omicidio ai sensi dell'articolo 221 del codice penale.
Stephen Jiya era stato citato in giudizio dall'ufficio del procuratore generale dello stato del Niger per aver dato fuoco a sua madre, la signora Comfort Jiya, direttrice in pensione del ministero dell'Istruzione statale, provocandone il decesso, nel dicembre 2021.
Jiya era stato citato in giudizio davanti al giudice Halima Ibrahim Abdulmalik il 14 settembre 2022, mentre le udienze sono iniziate il 23 novembre 2022.
Il giudice Halima ha concluso che tutti gli elementi indicano la responsabilità dell’imputato e che tutte le prove e i testimoni dell'accusa hanno potuto dimostrare che l’imputato è colpevole dell'omicidio di sua madre.
Il giudice Halima ha inoltre affermato che il pubblico ministero ha dimostrato la sua tesi contro l'imputato oltre ogni ragionevole dubbio.
"Il pubblico ministero ha dimostrato la sua tesi oltre ogni ragionevole dubbio contro l'imputato, e con la presente ritengo te, Stephen Jiya, colpevole del reato di omicidio, in violazione della sezione 221 del codice penale", ha detto il giudice.
"In queste circostanze, la sentenza del tribunale è che tu debba essere impiccato per il collo, sottoposto a elettrocuzione o iniezione letale fino alla morte, e possa il Signore avere pietà della tua anima."

 

altre news