IRAN - Mohammad-Javad Vafaie Thani (Sani) condannato a morte per la terza volta

IRAN - Mohammad-Javad Vafaie Sani

21 Settembre 2024 :

18/09/2024 - IRAN. Mohammad-Javad Vafaie Thani (Sani) condannato a morte per la terza volta
Dopo un nuovo processo
Mercoledì 18 settembre, la magistratura ha notificato al prigioniero politico Mohammad Javad Vafaie Sani, un sostenitore dell'Organizzazione dei Mojahedin del Popolo dell'Iran (PMOI/MEK), la sua condanna nel carcere di MashhadSeyed Mohammad-Javad Vafaie Thani (o Sani), è stato condannato a morte per la terza volta dal Tribunale rivoluzionario di Mashhad. In precedenza, Vafaie Thani aveva ricevuto due condanne a morte da diversi rami del Tribunale rivoluzionario, entrambe annullate dalla Corte suprema, con conseguente nuovo processo in una diversa sezione.
Babak Paknia, avvocato difensore di Vafaie Thani, ha rivelato in un post sui social media che la maggioranza dei giudici, respingendo le argomentazioni della Corte Suprema, lo ha condannato nuovamente a morte con l'accusa di “diffondere la corruzione sulla terra”. La sentenza è ancora soggetta ad appello.
Mohammad-Javad Vafaie, allenatore di boxe di 28 anni, è stato arrestato a Mashhad nel marzo 2020 e da allora è in carcere. La sua condanna a morte iniziale era basata sull'accusa di “corruzione sulla terra attraverso atti deliberati di distruzione”. Tuttavia, questa sentenza è stata annullata dalla Corte Suprema. Dopo un nuovo processo, è stato nuovamente condannato a morte, ma anche questa seconda sentenza è stata annullata nel giugno 2023 e il caso è stato rinviato a un altro tribunale. Il tribunale ha fissato una sostanziosa cauzione per il suo rilascio temporaneo, ma Vafaie Thani è rimasto in detenzione per la sua impossibilità a pagare la cauzione.

https://www.en-hrana.org/after-a-retrial-mohammad-javad-vafaie-thani-sentenced-to-death-for-the-third-time/
https://www.ncr-iran.org/en/news/iran-resistance/iranian-regime-sentences-pmoi-supporter-and-boxing-champion-javad-vafaie-to-death-for-third-time/

 

altre news