IRAN - IHR segnala l'aumentata repressione delle minoranze curde e baluche

IRAN - Curdi e Baluchi

27 Gennaio 2021 :

 

C'è stato un drammatico aumento delle esecuzioni di cittadini baluchi nelle ultime cinque settimane, con 19 prigionieri baluchi giustiziati nelle carceri centrali di Mashhad e Zahedan. Di questi, quattro sono stati giustiziati con accuse politiche e di sicurezza. Sono proseguiti anche gli arresti arbitrari di attivisti curdi iniziati il 9 gennaio. Circa 70 attivisti curdi sono stati arrestati nelle città di Karaj, Teheran, Mahabad, Rabat, Naghdeh, Bukan, Marivan, Sanandaj, Saghez e Sarvabad.
Iran Human Rights mette in guardia dall'escalation nelle esecuzioni e nella repressione delle minoranze curde e baluche, e chiede alla comunità internazionale e alle organizzazioni per i diritti umani una risposta più forte.
Il direttore e portavoce di IHR ha dichiarato: "Le organizzazioni per i diritti umani e la società civile iraniana devono aumentare il costo delle violazioni dei diritti umani nelle aree etniche mostrando una reazione più forte all'esecuzione arbitraria di prigionieri baluchi e all'arresto diffuso di attivisti curdi".
Secondo i dati raccolti da Iran Human Rights, almeno 19 prigionieri Baluch sono stati giustiziati nelle carceri centrali di Mashhad e Zahedan dal 19 dicembre 2020, quattro dei quali per accuse politiche e di sicurezza.
Una fonte informata ha detto a IHR: “Ci sono 124 persone nel braccio della morte nella prigione centrale di Zahedan, le cui condanne a morte sono state confermate in appello. La maggior parte di loro è per accuse legate alla droga e alcuni sono prigionieri politici sunniti, e alcuni sono accusati di omicidio".
Allo stesso tempo, c'è stata un'ondata di arresti e repressioni contro i cittadini curdi nell'ovest dell'Iran.
Decine di attivisti coinvolti nei diritti culturali, ambientali e degli studenti sono stati arrestati dal 9 gennaio, quando è iniziata l'ondata di arresti. Tutti i detenuti sono cittadini curdi che vivono nelle aree curde o a Teheran e Karaj. Una volta portati in carcere, agli arrestati non è stato permesso di contattare le famiglie, tranne un caso in cui una madre è andata e ha fatto una scenata. Non ci sono state altre telefonate o visite.
Sul numero esatto di persone arrestate, la fonte ha detto: “È difficile stimare un numero esatto perché gli arresti sono avvenuti in diverse città e alcune delle loro famiglie potrebbero non aver reso pubblici i loro arresti. Ma stimiamo che il numero si aggiri intorno ai 70 arresti".
Secondo Kurdistan Human Rights Network, almeno 57 persone sono state arrestate solo nelle ultime due settimane. Allo stesso modo, secondo Hangaw News, almeno 74 cittadini curdi sono stati arrestati dalle forze di sicurezza negli ultimi 16 giorni, cinque dei quali rilasciati e 69 rimasti in custodia.
Mentre gli arresti e le repressioni della società civile sono diventati all'ordine del giorno in Iran, le aree etniche del paese sono colpite in modo più grave. La recente ondata di arresti, tuttavia, non ha precedenti negli ultimi anni.

https://iranhr.net/en/articles/4596/

https://kurdistanhumanrights.org/en/iran-forces-arbitrarily-detain-kurdish-civilians-activists/

 

altre news