IRAN - Firouz Bahrami Astaraki giustiziato nella prigione di Dezful il 3 marzo

IRAN - Firouz Bahrami

06 Marzo 2022 :

Firouz Bahrami Astaraki giustiziato nella prigione di Dezful il 3 marzo.
All'alba di giovedì 3 marzo 2022, nel carcere di Dezful è stata eseguita la condanna a morte di Firouz Bahrami Astaraki, 25 anni, condannato a morte per l'omicidio del comandante di una stazione delle SSF (State Security Force), Abbas Naderi.
Sajjad Asadi Mehr, Pubblico Ministero Rivoluzionario della città di Shoosh, ha annunciato la notizia e ha affermato che la sentenza è stata confermata dalla Corte Suprema. "Abbas Naderi era il comandante della stazione di polizia di Hossein Abad a Shoosh, che è stato ucciso martedì 12 gennaio 2016, all'età di 36 anni, in uno scontro a fuoco a ovest di Karkheh", ha detto il procuratore.
Firouz Bahrami, insieme a Nad Ali Farhadi, hanno ingaggiato un conflitto a fuoco con le forze di polizia, nel corso del quale Naderi è stato ucciso da Nad Ali Farhadi, il quale, ferito, inizialmente è riuscito a fuggire, salvo essere ucciso in un altro conflitto a fuoco poco dopo vicino a Karkheh. Firouz Bahrami è stato arrestato e sottoposto a brutali torture. Firouz ha trascorso sei anni nelle prigioni di Shoosh e Dezful senza avere un avvocato.
Giovedì 3 marzo 2022, all'insaputa della famiglia, Firouz è stato informato della sua esecuzione. Quella notte ha scritto una lettera di addio alla famiglia, ed è stato impiccato giovedì alle 5 del mattino prima della preghiera del mattino.
Nei giorni scorsi questa stessa notizia era comparsa sui siti di informazione di diverse Ong, ma con il nome di Abbas Naderi indicato come quello del detenuto impiccato.

Firouz Bahrami’s details of execution +will (javanehha.com)

 

altre news