IRAN - Confermata la pena di morte di Shahin Vasaf

IRAN - Shahin Vasaf

24 Febbraio 2024 :

IRAN - 21/02/2024. Confermata la pena di morte di Shahin Vasaf
Un curdo accusato di spionaggio a favore di Israele
L'Iran ha condannato a morte Shahin Vasaf, prigioniero curdo di 27 anni di Orumiyeh (Urmia), con l'accusa di spionaggio per conto di Israele, ha riferito una fonte attendibile al Kurdistan Human Rights Network (KHRN). Questa è la prima volta che una fonte credibile conferma la sua condanna a morte, emessa il 2 ottobre 2023.
Shahin Vasaf, insieme ad un altro cittadino curdo Naser Vasaf, è stato arrestato dalle forze di intelligence a Orumiyeh il 21 settembre 2022.
Sono stati portati nella struttura di detenzione dei servizi segreti della città, dove entrambi hanno sopportato torture fisiche e psicologiche per mesi per estorcere loro confessioni forzate, ha detto la fonte.
Sono stati poi portati nella prigione centrale di Orumiyeh al termine dell'interrogatorio e il processo si è svolto senza la presenza di un avvocato difensore. La terza sezione della Corte rivoluzionaria islamica iraniana di Orumiyeh ha emesso la pena di morte, ha detto la fonte.
Naser Vasaf è stato rilasciato dal carcere nelle ultime settimane, dopo più di un anno di detenzione.
L’accusa di “spionaggio per conto di Israele” viene rivolta contro qualsiasi dissidente, di qualsiasi tipo. Chiunque non sia allineato con le linee guida del regime viene sistematicamente accusato di essere ispirato da “potenze nemiche”, e la potenza nemica per eccellenza, in Iran, è Israele.

https://kurdistanhumanrights.org/en/news/prison-sentences/2024/02/21/kurdish-prisoners-death-penalty-confirmed-over-israel-espionage-charges/

 

altre news