IRAN - Almeno 185 manifestanti uccisi, 19 minorenni

IRAN - Proteste ottobre 2022

09 Ottobre 2022 :

Almeno 185 manifestanti uccisi, 19 minorenni. 
Almeno 185 persone, tra cui almeno 19 minorenni, sono state uccise nelle proteste a livello nazionale in tutto l'Iran. Il maggior numero di omicidi si è verificato nella provincia del Sistan e Baluchistan, dove si è registrata la metà dei decessi.
Iran Human Rights condanna ancora una volta con la massima fermezza l'uccisione di manifestanti, in particolare l'uccisione di Zahedan, che considera crimini contro l'umanità. Parlando a un evento collaterale del Consiglio per i Diritti Umani il 5 ottobre, il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam ha chiesto che i responsabili delle atrocità, inclusi i leader della Repubblica islamica e le forze sotto il loro comando, siano ritenuti responsabili e perseguiti attraverso l'istituzione di un organo internazionale indipendente sotto la supervisione delle Nazioni Unite.
In una dichiarazione rilasciata ieri, Iran Human Rights ha chiesto il processo internazionale e le sanzioni contro i direttori della tv di stato IRIB per aver collaborato con le agenzie di sicurezza nella registrazione, produzione e messa in onda di confessioni forzate e interviste.
Secondo le informazioni ottenute da Iran Human Rights, almeno 185 persone sono state finora uccise nelle proteste a livello nazionale. Si ritiene che almeno 19 avessero meno di 18 anni, ma non tutti sono stati verificati attraverso prove documentali. Iran Human Rights sta lavorando per ottenere la conferma della loro età.
In molti casi, in particolare quelli delle ragazze, le forze di sicurezza hanno sottoposto le famiglie ad arresti, coercizione e costrizione per costringerle ad annunciare davanti alle telecamere la morte dei loro figli come suicidio, o perché tacessero.
I manifestanti sono stati uccisi in 17 province, con la maggior parte segnalata in Sistan e Baluchistan, Mazandaran, Gilan e Azerbaigian Occidentale. Alcuni sono stati uccisi sul colpo e altri sono morti in seguito per le ferite riportate. Il maggior numero di decessi è stato segnalato il 21, 22 e 30 settembre.
In Sistan e Baluchistan sono state segnalate 90 uccisioni, 27 nel Mazandaran; 12 nella provincia di Gilan e altrettante nell’Azerbaigian Occidentale; 8 in Kurdistan e altrettante nella provincia di Teheran;7 nella provincia di Kermanshah, 5  Alborz; 3Khorasan-Razavi; 2 Kohgiluyeh e Boyer Ahmad, ma anche Isfahan, Zanjan, Qazvin e  Azerbaigian Orientale; 1 in Semnan, Ilam,  Bushehr.
Il 30 settembre le persone si erano radunate dopo la preghiera del venerdì a Zahedan per protestare contro lo stupro di una ragazza baluca di 15 anni da parte del capo della polizia di Chabahar. Il raduno è stato sanguinosamente represso dalle forze di sicurezza. Da allora è stato chiamato "Zahedan's Bloody Friday". Il numero delle persone uccise, secondo “Baluch Activists Campaign”, è di almeno 90. Il 3 ottobre, altri quattro cittadini baluchi che stavano guidando un'auto con tetto aperto sono stati uccisi da un elicottero militare nel nord di Zahedan. Iran Human Rights non ha contato le loro morti nel numero totale.
Negli ultimi giorni si sono svolte proteste in molte città del paese con la partecipazione di università e scuole. Continuano anche gli arresti di massa di attivisti per i diritti civili e manifestanti.
È importante notare che gli sforzi per verificare molti dei decessi segnalati sono ostacolati da problemi di sicurezza e dalla chiusura di Internet. Pertanto, molti degli omicidi segnalati sono ancora oggetto di indagine e il numero esatto delle vittime è certamente più alto.

https://iranhr.net/en/articles/5515/

 

altre news