21 Gennaio 2024 :
14/01/2024 - Abdulreza Qalavand picchiato duramente dalle guardie carcerarie prima della sua esecuzione
I documenti ottenuti da Hengaw il 14 gennaio 2024 riguardanti Abdulreza Qalavand, giustiziato il 21 agosto 2123 (vedi NtC in quella data), indicano che questo prigioniero è stato duramente picchiato dalle guardie carcerarie di stanza nella prigione centrale di Shiban ad Ahvaz prima della sua esecuzione.
Circa cinque mesi dopo l'esecuzione di Abdulreza Qalavand, Hengaw ha ottenuto documenti che rivelano che i funzionari della prigione centrale di Ahvaz lo hanno brutalmente aggredito pochi giorni prima dell'esecuzione, al punto che gli è stata fratturata una gamba.
Secondo una fonte vicina alla famiglia Qalavand, Abdulreza, un uomo sposato di 38 anni e padre di un bambino, pochi giorni prima dell'esecuzione era in sciopero della fame per protestare contro la sua condanna. È stato brutalmente picchiato e ferito per essersi opposto all'esecuzione della sua sentenza.
La fonte ha aggiunto che Qalavand era stato arrestato dieci anni fa per il possesso di 730 grammi di narcotici. L'esecuzione di questo prigioniero è avvenuta la mattina presto di martedì 21 agosto 2023, nella prigione centrale di Ahvaz.