14 Settembre 2024 :
09/09/2024 - IRAN. 6 uomini giustiziati a Zahedan
Saeed Hassanzahi, ... Roudini, Noor-Mohammad Noori (Noorzahi), Farzad Sanchouli + 2 unk
All'alba di oggi, lunedì 9 settembre, nel carcere di Zahedan è stata eseguita l'esecuzione di sei prigionieri.
Haal Vsh ha identificato quattro di questi prigionieri come: Saeed Hassanzahi, 30 anni, padre di tre figli, originario e residente a Zahedan; (nome di battesimo sconosciuto) Roudini, di Zahedan; Noor-Mohammad Noori (Noorzahi), sposato, originario dell'Afghanistan; e Farzad Sanchouli, 29 anni, padre di tre figli, originario di Zabol e residente a Zahedan.
Questi prigionieri sono stati trasferiti dal reparto pubblico alla sezione di quarantena del carcere sabato sera, in preparazione della loro esecuzione. Questa mattina hanno incontrato per l'ultima volta le loro famiglie.
Secondo il rapporto, Hassanzehi è stato arrestato nel 2020 nella sua casa con accuse legate alla droga ed è stato poi condannato a morte dal Tribunale rivoluzionario di Zahedan.
Noori è stato arrestato nell'agosto 2022 al terminal di confine di Milak, a Zabol, con accuse simili ed è stato condannato a morte dal Tribunale rivoluzionario di Zabol. È stato trasferito nel carcere di Zahedan nel giugno 2023.
Sanchouli è stato arrestato a Zabol circa quattro anni fa con accuse legate alla droga e successivamente condannato a morte dal Tribunale rivoluzionario di Zabol. È stato trasferito nel carcere di Zahedan circa due anni fa.
Al momento della stesura di questo rapporto, l'esecuzione di questi prigionieri non è ancora stata annunciata ufficialmente dalle autorità carcerarie o dalle istituzioni competenti.
https://www.en-hrana.org/six-prisoners-executed-in-zahedan-prison/
https://hengaw.net/en/news/2024/09/article-37