IRAN - 54 manifestanti uccisi dalle forze di sicurezza

24 Settembre 2022 :

54 manifestanti uccisi dalle forze di sicurezza
Ottavo giorno di proteste per Mahsa Amini
Almeno 54 persone sono state uccise dalle forze di sicurezza durante le proteste che stanno avvenendo in tutto l'Iran. In molti casi, la restituzione dei corpi è subordinata all’impegno a seppellire i morti in segretezza. Centinaiai feriti e gli arrestati. Le autorità continuano a interrompere internet in molte zone del paese.
Mentre in tutta la nazione fioriscono manifestazioni di protesta per l'omicidio di Mahsa Amini, giunte all’8° giorno, si contano ALMENO 54 vittime uccise dalle forze di sicurezza, e centinaia di feriti.
Oggi l’agenzia di stampa filogovernativa IRIB ha confermato 35 morti.
Le forze di sicurezza hanno ucciso manifestanti in almeno 13 diverse province: Mazandaran: 20 persone, Gilan: 8 persone, Azerbaigian Occidentale: 7 persone, Kermanshah: 5 persone, Kurdistan: 4 persone, Kohgiluyeh e Boyer Ahmad: 2 persone, Isfahan: 1 persona, Ilam: 1 persona, Azerbaigian Orientale: 1 persona, Zanjan: 1 persona, Tehran: 1 persona, Khorasan-Razavi: 1 persona,
Secondo le informazioni ottenute da Iran Human Rights dalle vittime della violenza della polizia e dopo aver esaminato le prove video, negli ultimi giorni le forze di sicurezza hanno usato forza sproporzionata e proiettili veri per reprimere proteste pacifiche, una chiara e grave violazione del diritto internazionale.
D'altra parte, citando il capo della polizia della provincia di Gilan, i media statali hanno riportato l'arresto di 739 manifestanti, di cui 60 donne nella sola provincia.
Una fonte sul campo ha detto a Iran Human Rights: “I feriti non possono recarsi in strutture mediche perché verranno arrestati. Ecco perché la maggior parte delle persone si cura a casa”.
Questo mette a rischio la vita dei manifestanti. Gli ospedali e il personale medico dovrebbero avere l'autorità per curare i feriti senza la presenza delle forze armate.
Anche l'accesso a Internet è stato parzialmente o totalmente interrotto negli ultimi tre giorni. Instagram, WhatsApp, Signal, Google Play e App Store sono tutti inattivi, e i loro siti Web sono stati filtrati. Le interruzioni di Internet hanno ritardato la diffusione delle informazioni sui manifestanti che sono stati uccisi, feriti o arrestati. Pertanto, il numero di morti citate riguarda i manifestanti uccisi prima del 23 settembre.
Mahsa Amini era una ragazza di 22 anni di Saqqez (Kurdistan) che si era recata a Teheran con la sua famiglia per visitare i parenti, quando, il 14 settembre, è stata arrestata dagli agenti della Polizia Morale il 14 settembre. Poco dopo è svenuta alla stazione di polizia di Vozara ed è andata in coma. Secondo dei testimoni, Mahsa è stata picchiata dagli agenti sia al momento dell’arresto, sia sul firgone che l’ha portata via, sia alla stazione di polizia. È stata ufficialmente dichiarata morta all'ospedale di Kasra il 16 settembre.

https://iranhr.net/en/articles/5499/

 

 

altre news