IRAN - 4 uomini e 3 donne giustiziati a Birjand il 23 luglio

IRAN - 243 women

24 Luglio 2024 :

23/07/2024 - IRAN. 4 uomini e 3 donne giustiziati a Birjand il 23 luglio
Amir Hamzeh Barahooie Mojarrad, Vahid Vahdani + 5 non identificati
Oggi, martedì 23 luglio, secondo quanto riportato da Haal Vsh nel carcere di Birjand, nella provincia del Khorasan meridionale, sono state eseguite le condanne a morte di sette prigionieri, tra cui tre donne.
L'identità di due di questi prigionieri è stata resa nota: Amir Hamzeh Barahooie (Brahui) Mojarrad, sposato con due figli, originario di Zabol e residente a Fazl Abad nella provincia di Golestan, e Vahid Vahdani, 33 anni, di Bojnord.
Secondo il rapporto, questi sette prigionieri erano stati arrestati in casi separati con accuse legate alla droga.
Erano stati trasferiti in isolamento nella notte di domenica 21 luglio, in preparazione dell'esecuzione.
Il rapporto, citando una fonte informata, afferma che: “Amir Hamzeh era stato arrestato nel 2019 e successivamente condannato a morte dal Tribunale rivoluzionario di Birjand. Dopo aver presentato appello, il verdetto è stato annullato dalla Corte Suprema e rinviato a un'altra sezione del tribunale, ma alla fine è stato nuovamente condannato a morte”.
Secondo women.ncr-iran.org, le tre donne erano di etnia baluca. Il numero di donne giustiziate nel 2024 ha raggiunto le 14 unità. Secondo le statistiche compilate dal Comitato delle donne del Consiglio nazionale della resistenza, dal 2007 almeno 243 donne sono state giustiziate in Iran.
Con l'esecuzione di quattro donne in quattro giorni, il nuovo presidente del regime, Masoud Pezeshkian, ha superato Raisi, che a maggio aveva giustiziato tre donne in tre giorni.
Al momento della stesura di questo articolo, nessuna fonte ufficiale o media nazionale ha dato notizia di queste esecuzioni.

https://www.en-hrana.org/seven-prisoners-executed-in-birjand-prison-for-drug-offenses/
https://hengaw.net/en/news/2024/07/article-71
https://women.ncr-iran.org/2024/07/23/baluch-women-birjand-central-prison/

 

altre news