IRAN - 2 uomini ed 1 donna giustiziati a Tabriz

IRAN - Abbas Aghayi

30 Marzo 2024 :

27/03/2024 - IRAN. Abbas Aghayi, Yasin Zolfaghari e la moglie (non identificata) giustiziati a Tabriz
Secondo informazioni ottenute dall'IHR, un uomo è stato giustiziato nella prigione centrale di Tabriz il 25 marzo. Secondo altre fonti è stato giustiziato martedì 26 marzo. La sua identità è stata accertata: Abbas Aghayi, 36 anni, di Tabriz. Era stato condannato a morte per accuse legate alla droga. L'esecuzione di Aghayi è considerata la prima sentenza di esecuzione eseguita nell'anno 1403 (il capodanno iraniano ricorre tradizionalmente il 21 marzo).
Anche un marito e una moglie sono stati giustiziati nella prigione il 18 marzo (altre fonti dicono il 19 marzo). L'uomo è stato identificato come Yasin Zolfaghari, mentre l'identità della donna non è stata accertata al momento della stesura del presente documento.
Una fonte ha dichiarato a IHR: "Abbas Aghayi era stato arrestato 28 mesi fa per droga. Ha negato le accuse e ha affermato che la droga non gli apparteneva. Dopo la morte del padre era diventato il capofamiglia e si prendeva cura del fratello e della sorella di meno di 15 anni, ma il tribunale lo ha condannato a morte senza alcun riguardo". "Yasin Zolfaghari e sua moglie, entrambi di Jolfa, erano accusati di aver trasportato 3 kg di metanfetamina (shisheh). Si erano sposati un anno prima dell'arresto", ha aggiunto la fonte.
Al momento in cui scriviamo, le loro esecuzioni non sono state riportate dai media nazionali iraniani.

https://iranhr.net/en/articles/6629/
https://en.iranhrs.org/one-woman-and-two-men-executed-in-tabriz-central-prison/
https://www.en-hrana.org/couple-executed-for-drug-offenses-in-tabriz-prison/
https://hengaw.net/en/news/2024/03/article-45

 

altre news