INDIANA. GIUSTIZIATO UOMO CHE VOLEVA DONARE FEGATO

Gregory Scott Johnson

25 Maggio 2005 :

Gregory Scott Johnson, 40 anni, è stato giustiziato mediante iniezione letale nella Prigione di Stato dell’Indiana.
Era stato condannato a morte per l’omicidio dell’85enne Ruby Hutslar, avvenuto nel 1985 nell’abitazione di quest’ultima.
Johnson aveva chiesto la grazia, o almeno una sospensione di 90 giorni dell’esecuzione, per poter donare parte del suo fegato alla sorella, la 48enne Debra Otis, malata di epatite. Tuttavia sia il Governatore dell’Indiana, Mitch Daniels, che la Commissione statale per la grazia hanno respinto le richieste del condannato.
Il Governatore ha mostrato un documento redatto da due esperti del Centro trapianti dell’Ospedale universitario dell’Indiana, secondo cui Johnson non era un “donatore idoneo”, poiché in sovrappeso e malato di epatite B.
La sorella del condannato – aveva aggiunto il Governatore – necessita di un trapianto completo di fegato, così come di un nuovo rene, che otterrà in 20 giorni una volta entrata in lista d’attesa.
Dopo che le sue richieste sono state respinte, Johnson ha scritto una lettera – resa pubblica dopo la sua esecuzione – in cui accusa la Commissione per la grazia di non essere stata capace di riconoscere il suo cambiamento, avvenuto nel corso della detenzione.
 

altre news