INDIA: PRIGIONIERI DEL BRACCIO DELLA MORTE CON DISTURBI PSICHIATRICI

21 Ottobre 2021 :

Secondo un nuovo studio condotto in India, la detenzione nel braccio della morte e l’incertezza legata alla data di esecuzione costituiscono un grosso peso per i prigionieri, che soffrono di disturbi psichiatrici e disabilità intellettive.
Lo studio condotto dal Project 39A, un programma di giustizia penale presso la National Law University di Delhi, ha anche scoperto che la maggior parte dei prigionieri del braccio della morte proviene da un ambiente familiare disagiato e uno su due ha subito abusi fisici o psichici da bambino. Ha inoltre rilevato che su 88 prigionieri (3 donne e 85 uomini) del braccio della morte intervistati, a 51 (62,2%) è stata diagnosticata almeno una malattia mentale. I ricercatori hanno intervistato gli 88 prigionieri e le loro famiglie nei cinque Stati di Chhattisgarh, Delhi, Karnataka, Kerala e Madhya Pradesh.
Il direttore esecutivo di Project 39A, Anup Surendranath, definisce errati gli approcci teorici alla punizione. “Al centro della riflessione sulla “colpa” c'è l'assunto incrollabile che gli individui agiscano nel vuoto. Tuttavia, ora esistono ricerche approfondite per dimostrare che questa ipotesi è necessariamente falsa e che le azioni individuali sono influenzate da tutta una serie di fattori che coinvolgono contesti sociali, storie personali, esperienze psicologiche e di sviluppo, ecc.
Il rapporto "Deathworthy: A Mental Health Perspective of the Death Penalty" - pubblicato il 21 ottobre 2021 - afferma che degli 88 prigionieri intervistati, al 35% è stato diagnosticato un disturbo depressivo maggiore, il 22% è stato diagnosticato con disturbo d'ansia generalizzato, il 20% soffre di disturbo da uso di sostanze e il 6% è stato sottoposto a screening per psicosi. A nove detenuti su 83 (11%) è stata diagnosticata una disabilità intellettiva.
La Corte Suprema ha spesso considerato l'agonia emotiva e mentale di convivere con l'incertezza della pena di morte come un fattore per la commutazione della sentenza dopo il rigetto della richiesta di grazia da parte del Presidente, ma i ricercatori affermano che la tortura per il prigioniero inizia non appena viene condannato a morte.
L'autore principale dello studio, Maitreyi Misra, ha dichiarato: "Il trauma della condanna a morte, i molti passi falsi della pena di morte (come un ordine di esecuzione inaspettato), la preoccupazione per le famiglie fanno tutti parte di questa agonia. Non potendo lavorare o impegnarsi in attività che potrebbero aiutare a distogliere la loro attenzione, molti prigionieri si definiscono morti viventi, molti vorrebbero essere impiccati come un modo per porre fine alla loro misera condizione piuttosto che continuare a vivere con la loro morte imminente ma incerta”.
Purab, un prigioniero, ha detto ai ricercatori: "Essere uccisi una volta è meglio che morire tutti i giorni, lasciami andare o semplicemente uccidimi. Questa condanna a morte è come un veleno lento, sarebbe meglio se potesse essere bevuta in un solo sorso”.
Lo studio ha anche scoperto che le famiglie dei prigionieri nel braccio della morte non solo devono affrontare la "perdita indefinita" di non sapere quando e se i loro cari moriranno e scontare un "dolore senza diritti", ma sono anche costrette in alcuni casi a nascondere la propria identità e a subire la perdita di mezzi di sussistenza e della salute.
Degli 88 prigionieri intervistati, 19 in seguito sono stati assolti, mentre la condanna di altri 33 è stata commutata in vari termini di ergastolo. A 13 dei 19 detenuti ora assolti è stata diagnosticata almeno una malattia mentale, tre avevano tentato il suicidio in carcere.
Dei 30 prigionieri con diagnosi di depressione, 17 ora non sono più nel braccio della morte.
Dei 34 prigionieri che erano a rischio di suicidio, 20 non sono più nel braccio della morte.
La metà di coloro che stavano considerando l’idea del suicidio al momento dell'intervista non si trova più nel braccio della morte.

 

altre news