GIAPPONE: PRIGIONIERI DEL BRACCIO DELLA MORTE CONTRO LE ESECUZIONI SENZA PREAVVISO

25 Ottobre 2022 :

Due condannati a morte del Giappone hanno presentato una causa contro le modalità con cui le autorità applicano la pena di morte, ha riportato Vatican News il 24 ottobre 2022.
Le autorità giapponesi concedono ai prigionieri nel braccio della morte solo una o due ore di preavviso della loro impiccagione, una politica che secondo le autorità tutela la "stabilità emotiva" del detenuto.
Gli attivisti affermano invece che questa politica privi i prigionieri dei loro diritti legali, così come la possibilità di dire addio alla famiglia o ricevere ministri religiosi.
La causa, presentata da due prigionieri anonimi del braccio della morte al tribunale distrettuale di Osaka, contiene testimonianze toccanti.
"Quando l'addetto della prigione apre la porta della cella del prigioniero e annuncia l'esecuzione, il prigioniero viene immediatamente preso e portato sul luogo dell'esecuzione", ha scritto agli avvocati il prigioniero del braccio della morte Hiroshi Sakaguchi, riportato nella causa.
“Il prigioniero viene legato, ammanettato e portato con gli stessi vestiti sul posto delle esecuzioni, dove viene impiccato con un cappio. … Noi, i condannati, non siamo autorizzati a opporci all'esecuzione”.
Un'altra testimonianza è contenuta in un nastro audio registrato nel 1955, che racconta le ultime ore di un prigioniero senza nome in un’epoca in cui i termini di preavviso erano più lunghi. Nel nastro, si comprende che l'uomo riceve tre giorni di preavviso della sua esecuzione e trascorre il tempo salutando affettuosamente i detenuti e la sorella in visita, che singhiozza. Il nastro include il rumore dell'uomo che viene impiccato mentre i sacerdoti buddisti cantano i sutra.
Il Giappone ora ha ridotto il periodo di preavviso a una o due ore, negando ai prigionieri il tempo sufficiente per contattare chiunque fuori dal carcere o anche solo per riflettere sulla morte imminente.
Takeshi Kaneko, un avvocato che lavora a Osaka per i due prigionieri anonimi, dice che la politica è sbagliata.
"Se dai l’avviso il giorno stesso, non puoi prepararti bene", ha detto Kaneko. “È solo per comodità delle autorità che il prigioniero viene avvisato la mattina stessa. Questo è un errore".
Inoltre, questa politica nega ai detenuti la possibilità di contattare un avvocato, e quindi il diritto di appello. Almeno un prigioniero è stato giustiziato mentre era in corso un appello.
Il ministero della Giustizia giapponese non ha mai detto perché o quando abbia adottato le esecuzioni immediate. Dice solo che la politica garantisce la "stabilità emotiva" del prigioniero.
Gli attivisti ritengono che potrebbe essere un tentativo di prevenire suicidi. Un condannato a morte si è suicidato nel 1975 e l’adozione delle nuove modalità potrebbe risalire a quel periodo.
Incertezza e segretezza circondano le esecuzioni in Giappone.
Il ministero della Giustizia annuncia il nome e il crimine commesso dal prigioniero ma nient'altro, citando regole di riservatezza e privacy. Alcuni prigionieri hanno trascorso più di un decennio nel braccio della morte prima di essere uccisi in una data arbitraria.
La segretezza significa che non c'è quasi dibattito pubblico in Giappone sulla pena di morte o su come venga applicata. Gli attivisti ritengono che molte persone non siano nemmeno consapevoli del fatto che tutti i prigionieri vengano impiccati, una pratica invariata dal 19° secolo.
"Dato che solo due informazioni vengono divulgate dalle autorità, questa è una situazione in cui è impossibile discutere del sistema della pena di morte", ha affermato Kaneko.
L'attuale causa legale non mira certo a rovesciare la pena di morte. Gli avvocati stanno sfidando una piccola parte della procedura come modo per avviare una discussione più ampia.
"Vorrei chiedere a tutti cosa ne pensano della pena di morte", ha detto Kaneko.
“Il periodo di preavviso dovrebbe essere di 30 giorni, 90 giorni o anche più? Dal momento che non ci sono discussioni in Giappone, possiamo aumentare la consapevolezza sul problema".
Kaneko invita le autorità del Giappone a prendere in considerazione le procedure negli Stati Uniti, dove i prigionieri di alcuni stati hanno la libertà di incontrare ospiti, scrivere lettere e consumare un ultimo pasto a scelta. Ciò conserva parte della loro dignità e offre un certo sollievo.
Se il Giappone adottasse maggiore preavviso, potrebbe consentire ai prigionieri un'ultima cerimonia del tè e la possibilità di scrivere poesie haiku, sostengono i presentatori della causa presso il tribunale di Osaka.
Nel 1979, il Giappone è diventato membro della Convenzione sulle Libertà Civili, che proibisce metodi di esecuzione "dolorosi e umilianti". Il Comitato per le Libertà Civili, che sovrintende all'attuazione del documento, ha espresso più volte preoccupazione per il fatto che i detenuti nel braccio della morte giapponese vengano giustiziati senza preavviso e che le loro famiglie non possano prepararsi. Questo, si dice, è crudele.
Nel frattempo, il team legale di Osaka teme ritorsioni contro i due prigionieri per via della causa legale. Potrebbero essere giustiziati in qualsiasi giorno, per un motivo sconosciuto.
Per questa ragione, alla corte non è stato comunicato il loro nome.

 

altre news