COREA DEL NORD: FUNZIONARI GIUSTIZIATI PER ORDINE DELLA SORELLA DI KIM JONG UN

Kim Yo Jong

07 Giugno 2021 :

Kim Yo Jong, potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un, ha di recente ordinato le esecuzioni di diversi funzionari governativi, seminando la paura tra i loro colleghi, hanno detto due funzionari a Radio Free Asia.
Da quando suo fratello è andato al potere nel 2011, l'ascesa di Kim Yo Jong è culminata col suo divenire un membro del Politburo nell'aprile 2020.
All’epoca si diceva che suo fratello avesse problemi di salute e alcuni esperti la ritenevano un'opzione per sostituirlo in caso di morte.
Kim Yo Jong è stata tuttavia retrocessa lo scorso gennaio, durante l'Ottavo Congresso del Partito dei Lavoratori Coreani, divenendo solo un membro del Comitato Centrale del Partito, retrocedendo da Primo Vice-dirigente a Vice-dirigente.
Kim Yo Jong resta comunque una delle persone più potenti della Corea del Nord e fonti affermano che abbia ordinato l'esecuzione di funzionari del governo semplicemente perché le "davano sui nervi".
“La notizia che abbiano ucciso a colpi di arma da fuoco un funzionario di alto rango a Pyongyang si sta diffondendo tra i funzionari di Hyesan in questo momento. Non sappiamo chi fosse il funzionario giustiziato, ma ho sentito da un funzionario a me vicino che è stato giustiziato per ordine di Kim Yo Jong", ha detto il 13 maggio al Servizio coreano di RFA un funzionario di un'agenzia amministrativa nella provincia di Ryanggang.
“Nel novembre dello scorso anno è stato segnalato al Partito un caso di contrabbando di oro. Un totale di 10 funzionari della sicurezza statale e soldati del comando per la sicurezza delle frontiere sono stati fucilati a dicembre, mentre nove residenti sono stati condannati all’ergastolo. Decine dei loro familiari, nel frattempo, sono stati mandati nei campi per prigionieri politici”. ha detto la fonte, che ha chiesto l'anonimato per motivi di sicurezza.
RFA ha riferito lo scorso novembre che due soldati sono stati catturati il 1° del mese mentre introducevano illegalmente oro per un valore di circa 10 milioni di dollari in Cina, vicino a Hyesan.
Uno dei soldati è stato immediatamente arrestato, mentre l'altro, una guardia di sicurezza della frontiera, è fuggito in Cina e sarebbe ora sotto la custodia delle autorità cinesi, secondo fonti del governo locale.
Fonti dell’autorità provinciale di Ryanggang hanno riferito a RFA che il soldato catturato il 1° novembre avrebbe ammesso di aver lavorato con sei residenti in quello che ha detto essere il loro quinto viaggio di contrabbando di oro in Cina. I sei sono stati arrestati il ​​16 novembre, ha detto all'epoca a RFA un funzionario giudiziario.
Una delle fonti di Ryanggang aveva detto a RFA a novembre che c'era la possibilità che i contrabbandieri venissero giustiziati perché l'oro è strettamente controllato dallo Stato.
I loro reati includevano la violazione del rigoroso blocco delle frontiere imposto dalla Corea del Nord per combattere il coronavirus.
La fonte che ha parlato con RFA la scorsa settimana ha detto che residenti e funzionari sono risentiti per il fatto che le esecuzioni sono state ordinate da Kim Yo Jong.
"Sta prestando particolare attenzione ai funzionari che le danno sui nervi. Sta raccogliendo informazioni per dimostrare che stanno sfidando l'autorità del partito e ha riferito tutto questo al fratello Kim Jong Un", ha detto la fonte.
"Ci sono state una serie di esecuzioni di funzionari accusati essere 'rivoluzionari anti-partito'. Il risentimento contro Kim Yo Jong sta aumentando ulteriormente", secondo la fonte.
Continuando, la fonte ha detto che il Partito sta attualmente indagando su tutti i funzionari della provincia di Ryanggang su ordine della sorella del leader.
“Dicono che stanno catturando dei reazionari per aver consegnato dati riservati e materiale per conferenze al Servizio di Intelligence della Corea del Sud.
Molte persone vengono mandate nei campi di prigionia con l'accusa di essere coinvolte in questo", ha detto la fonte.
Un'altra fonte, un funzionario della provincia nordoccidentale del North Pyongan, sempre il 13 maggio ha detto a RFA che Kim ha ordinato indagini a Sinuiju, un'altra città al confine con la Cina.
"In seguito alle fucilazioni di funzionari doganali di Sinuiju nel North Pyongan nel 2019, anche un certo numero di funzionari è stato giustiziato dopo indagini svolte sul partito della città di Sinuiju, sulle agenzie amministrative e sul dipartimento per la sicurezza dello stato", ha affermato la seconda fonte, chiedendo l’anonimato per poter parlare liberamente.
"Quando si è sparsa la voce che dietro queste esecuzioni c'era Kim Yo Jong, i funzionari hanno iniziato a chiamarla 'donna demonio'", ha detto la seconda fonte.
I funzionari hanno persino paura di ricevere lodi da Kim Yo Jong, perché questo significherebbe che lei li ha notati. Temono che un giorno potrebbero essere messi a morte in caso di cattivi rapporti con lei, secondo la seconda fonte.
“Con l'aumento di queste esecuzioni ingiuste, anche i comuni cittadini hanno paura di lei. Dicono che sia un demone assetato di sangue", ha detto la seconda fonte.
“Quest'anno ha persino guidato l'epurazione di alti funzionari vicini a suo fratello Kim Jong Un, quando ha fatto giustiziare senza pietà i suoi collaboratori. È un terrore per i funzionari. Anche se ora si trova in una posizione più bassa, sta mostrando il suo potere giustiziando i potenti”.

 

altre news