CINA: GIUSTIZIATO PER LA RAPINA E OMICIDIO DI UNA DONNA

Il Ministero della Giustizia cinese

21 Febbraio 2024 :

E’ stato giustiziato in Cina un uomo che era stato riconosciuto colpevole di aver derubato una donna, averla uccisa e aver stuprato il suo corpo, ha riferito il Beijing Youth Daily il 19 febbraio 2024.
L'uomo, di cognome Zhang, era stato condannato a morte con l'accusa di rapina, omicidio intenzionale e profanazione di cadavere, come stabilito dall’Alta Corte del Popolo di Hubei nel 2022.
La Corte Suprema cinese aveva approvato la sua condanna a morte dopo la revisione del caso.
In base alla sentenza, Zhang, 41 anni, ha portato un coltello al Parco Nanshan nella contea di Zhushan, provincia di Hubei, con l'intenzione di commettere una rapina, il 1° novembre 2021.
Dopo aver visto che la vittima, una donna di 21 anni di cognome Zhu, era sola, l'ha seguita e le ha rubato l'iPhone.
Ha poi costretto la donna ad andare verso alcuni cespugli. Quando la donna ha gridato aiuto, Zhang, per farla tacere, l'ha pugnalata ripetutamente, provocandone la morte.
Zhang ha venduto l'iPhone ed è tornato sul posto il giorno successivo stuprando il cadavere, che ha poi messo in un sacco di plastica insieme al coltello e gettato nel fiume.
Il corpo di Zhu è stato trovato dalla polizia locale il 5 novembre. Tre giorni dopo, Zhang è stato arrestato.
Secondo China Judgments Online, Zhang era stato condannato all'ergastolo nel 1998 per i reati di rapina, stupro e furto. Tuttavia, era stato rilasciato nel 2016 dopo la commutazione della pena.

 

altre news