CINA: GIUSTIZIATO PER L’OMICIDIO DELLA MADRE

Fu Bailian

03 Marzo 2021 :

Un uomo è stato giustiziato il 24 febbraio 2021 in Cina per aver ucciso sua madre per richiedere un risarcimento assicurativo in modo da poter acquistare un appartamento.
Fu Bailian, 33 anni, era stato condannato a morte nel luglio 2019 per aver ucciso sua madre nella casa di quest’ultima a Zigong, nella provincia sud-occidentale di Sichuan, nel marzo 2018.
Era stato condannato a morte dal Tribunale Intermedio del Popolo della città di Zigong.
Secondo l’accusa, Fu avrebbe ucciso la donna di 56 anni nutrendo risentimento per la sua decisione di vivere a Zigong, a quasi 1.500 chilometri da casa sua a Guangzhou, nel sud della Cina, non potendo quindi occuparsi di suo figlio.
Documenti presentati in tribunale dimostrerebbero che Fu non aveva i fondi per acquistare un appartamento e che aveva stipulato una polizza assicurativa contro gli infortuni su sua madre, del valore di 400.000 yuan (62.000 dollari), nel novembre 2017, alcuni mesi prima di ucciderla.
La Corte Suprema del Popolo cinese ha ordinato l'esecuzione dopo che Fu nel giugno 2020 ha perso un appello.
Secondo l’accusa, nel marzo 2018 Fu ha preso un volo da Guangzhou a Chengdu, poi un taxi fino a casa di sua madre a Zigong.
L'ha convinta a fare un massaggio con un dispositivo elettrico, quindi ha collegato i fili scoperti a entrambe le mani della vittima e l'ha fulminata. Ancora cosciente, la donna è stata picchiata ripetutamente da Fu sulla testa e sul viso con uno sgabello di legno finché non è crollata.
Fu ha disteso il suo corpo sul pavimento della cucina e ha messo un asciugacapelli collegato a una presa elettrica bruciata, prima di fuggire. Quando il fratello maggiore di Fu lo ha chiamato per informarlo della morte della madre lo stesso giorno, Fu finse di essere ancora a Guangzhou.
La polizia che indagava sul caso sospettò una messa in scena dopo aver trovato la vittima a piedi nudi e le sue pantofole sistemate ordinatamente da parte. C’era anche del sangue sulle tende e graffi su un muro.
Telecamere di sorveglianza hanno dimostrato la presenza di Fu a Zigong il giorno della morte di sua madre.
“Fu Bailian ha trascorso molto tempo a pianificare l'omicidio, ha cercato online metodi per uccidere e modalità di richiesta di risarcimento. Ha pulito e costruito la scena del crimine, ha distrutto e nascosto prove, dimostrando di aver fatto piani con una mente risoluta e una profonda cattiveria", aveva concluso l'Alta Corte del Popolo del Sichuan in un processo d’appello lo scorso anno.
“Il suo crimine è estremamente grave e dannoso per la società. Non può essere tollerato per legge di natura, per la legge del Paese e per i sentimenti delle persone", ha detto la Corte.
Fu ha incontrato dei familiari prima dell'esecuzione, ha reso noto il Tribunale.

 

altre news