BAHREIN. PENA DI MORTE PER CHI ATTENTA ALLA SICUREZZA PUBBLICA

07 Luglio 2006 :

il Parlamento del Bahrein ha approvato la pena di morte per chi mette in pericolo la sicurezza pubblica o danneggia beni pubblici.
Dei 34 articoli che compongono il disegno di legge anti-terrorismo, solo nove sono stati finora approvati , mentre altri due sono stati rinviati alle Commissioni Esteri, Difesa e Sicurezza Nazionale. Criticato da diversi parlamentari, il disegno restringerebbe diritti civili e libertà fondamentali nel paese. "Questo disegno di legge - ha detto il deputato Muhammad Khalid - è approdato in Parlamento solo per soddisfare le richieste degli Stati Uniti, i cui servizi segreti stanno anche corrompendo nostri cittadini per farli lavorare come spie".
”Rischiamo di ritornare alla fase della Legge per la Sicurezza dello Stato (che violava i diritti civili dei cittadini ed è stata superata da riforme politiche)”, ha aggiunto Khalid. Il disegno di legge originario prevedeva la pena di morte per attività anti-costituzionali, danni procurati a persone innocenti o blocco di pubblici servizi.
In seguito a modifiche del testo, la pena massima prevista per i suddetti reati è l’ergastolo. Per l’addestramento all’uso di armi sono previsti 10 anni di carcere.
 

altre news