ARABIA SAUDITA: CITTADINO SAUDITA GIUSTIZIATO PER TERRORISMO

01 Febbraio 2024 :

L'Arabia Saudita il 30 gennaio 2024 ha praticato la sua prima esecuzione quest'anno, mettendo a morte un cittadino riconosciuto colpevole di atti terroristici nella Provincia Orientale del Regno.
Il Ministero degli Interni ha identificato il giustiziato come Aoun Al Abu Abdullah.
“Aoun bin Hassan bin Radhi Al Abu Abdullah, cittadino saudita, ha commesso atti terroristici unendosi a una cellula terroristica che cerca di minare la sicurezza del Regno, destabilizzare la sicurezza della società e la stabilità dello stato e prendere di mira il personale di sicurezza con l’intenzione di uccidere", ha detto il Ministero.
Al Abu Abdullah era stato accusato di aver fabbricato esplosivi e di averli consegnati a persone ricercate, affinché venissero utilizzati per atti terroristici.
Le autorità dell'Arabia Saudita hanno giustiziato almeno 170 persone nel 2023, la maggior parte con accuse legate al terrorismo e alla droga.
Il Ministero dell'Interno ha affermato che nel mese di dicembre sono state giustiziate 38 persone, il numero più alto in un mese, ha riferito l'Agenzia di Stampa Saudita.
Dei 170 casi in cui è stata eseguita la pena di morte, 33 persone sono state giustiziate per crimini legati al terrorismo, mentre due soldati sono stati giustiziati per tradimento.

 

altre news