ALGERIA: GIORNALISTA OPPOSITORE CONDANNATO A MORTE

Abderrahmane Semmar

22 Ottobre 2022 :

Un tribunale algerino questa settimana ha condannato a morte il giornalista Abderrahmane Semmar, noto come Abdou Semmar, secondo quanto riportato da Morocco World News il 20 ottobre 2022.
Il tribunale algerino ha affermato che il verdetto è arrivato in risposta al coinvolgimento di Semmar nella divulgazione di informazioni riservate sugli accordi relativi all'autorità petrolifera algerina Sonatrach.
Semmar è un giornalista e caporedattore di Algeria Part, una testata giornalistica nota per la sua opposizione al regime di Algeri.
Fonti citate da La Patrie News affermano che l'ex dirigente di Sonatrach Lamine Ouis abbia ricevuto 10 anni di carcere per aver condiviso "informazioni fuorvianti e riservate" con Semar.
Le sentenze sono arrivate dopo che Semmar ha pubblicato notizie sulla corruzione all'interno della Sonatrach.
Il tribunale algerino ha stabilito che la pubblicazione di informazioni sulla compagnia petrolifera costituisca atto di "alto tradimento".
Di recente, Semmar ha pubblicato un video, affermando di aver ricevuto minacce a causa delle sue apparizioni sul notiziario israeliano i24NEWS.
Il giornalista ha sostenuto che il suo ruolo gli attribuisca il diritto di esprimersi in tutti i media.
“Colgo tutte le opportunità che mi vengono offerte per parlare della situazione in Algeria, sia sui canali di Hezbollah, Iran, Sudan, Arabia Saudita; gli Stati Uniti o Israele", ha detto.
Rivolgendosi al regime algerino, Semmar ha chiesto al governo di permettergli di tornare nel suo Paese: "In questo modo, non avrò bisogno di parlare con canali stranieri", ha aggiunto.
Non è la prima volta che l'Algeria punisce i giornalisti. Nel 2020, un tribunale ha condannato a due anni di carcere Abdelkrim Weghileche, direttore di una stazione radio online locale, con accuse riguardanti i post che aveva pubblicato sui social media.
Nello stesso anno, un altro tribunale ha condannato Khaled Drareni e altri attivisti con l'accusa di "danneggiare l'unità nazionale".
Drareni ha ricevuto la condanna più lunga di tre anni per aver seguito da giornalista una manifestazione antigovernativa.
Molti osservatori e ONG hanno condannato la repressione contro giornalisti e attivisti dell'opposizione.
Nel 2021, un gruppo di esperti delle Nazioni Unite ha chiesto l'intervento della comunità internazionale per porre fine in Algeria all'uso repressivo della legge antiterrorismo contro i manifestanti.
Gli esperti hanno condannato l'uso e “l'appropriazione indebita delle leggi antiterrorismo” per perseguire i difensori dei diritti umani e i giornalisti in Algeria.

 

altre news