ALABAMA. QUARTA ESECUZIONE DI QUEST’ANNO

23 Settembre 2005 :

John W. Peoples jr, 48 anni, è stato giustiziato con iniezione letale nel carcere di Holman, presso Atmore. Era stato condannato a morte nel 1983 per aver ucciso un’intera famiglia di Pell City: Paul G. Franklin, sua moglie Judy Choron Franklin, entrambi 34enni, ed il loro bambino Paul di dieci anni.
Avrebbe commesso gli omicidi per impossessarsi della loro automobile d’epoca, una Corvette del 1968. Peoples era stato arrestato poco dopo, mentre tentata di vendere l’auto. E’ stato giustiziato dopo che la Corte Suprema Usa ha respinto la richiesta di sospensione ed il governatore Bob Riley si è rifiutato di concedere la grazia.
Peoples aveva sostenuto di aver diritto a morire sulla sedia elettrica, così come stabilito dalla sentenza originaria, piuttosto che con l'iniezione letale, metodo adottato dall’Alabama a partire dal 1° luglio 2002. La domanda del condannato non sarebbe però pervenuta alle autorità entro la fine del 2002, limite fissato dallo Stato per richiedere la sedia elettrica.
Si tratta della quarta esecuzione di quest’anno in Alabama, e della 34esima persona messa a morte dal 1976, anno in cui lo Stato ha ripreso ad applicare la pena capitale.
 

altre news