Nessuno tocchi Caino
CINA

VIETNAM. CINESE CONDANNATA A MORTE PER DENARO CONTRAFFATTO

un tribunale del Vietnam ha condannato a morte una donna di nazionalità cinese per aver messo in

1 MIN DI LETTURA
Guo Jin Hua tra due poliziotti vietnamiti
Guo Jin Hua tra due poliziotti vietnamiti
un tribunale del Vietnam ha condannato a morte una donna di nazionalità cinese per aver messo in circolazione una grande quantità di denaro falso vietnamita.
La pena capitale di Guo Jin Hua, 65 anni, è stata emessa dal Tribunale del Popolo della provincia di Tien Giang, presieduto dal giudice Truong Van Sa, al termine di un processo durato 10 giorni.
Con la complicità di altre 35 persone, tutte condannate a pene detentive, Hua, ritenuta a capo della banda, avrebbe introdotto dalla Cina in Vietnam banconote false per un valore di quasi cinque miliardi di dong (300.000 dollari).
L’organizzazione sarebbe stata scoperta nel giugno 2007, dopo l’arresto di due suoi membri che nel Tien Giang stavano acquistando merce col denaro falso. Sulla base delle loro indicazioni, la polizia ha arrestato Guo Jin Hua nella provincia settentrionale di Nam Dinh.
La stessa donna avrebbe confessato di aver messo in circolazione denaro contraffatto dal settembre 2005.
Stampato a Taiwan, il denaro sarebbe arrivato in Vietnam dalla Cina, sia attraverso sentieri nascosti che valichi di frontiera.
FONTI
  • (Fonti: Monsters & Critics, 01/10/2008)