USA - Texas. Commissione del Senato approva pena di morte per omicidio di minori
SB 990

18/03/2025 - Texas. Commissione del Senato approva pena di morte per omicidio di minori
(SB 990) Il disegno di legge che prevede la pena di morte per gli omicidi di bambini tra i 10 e i 15 anni passa al Senato
Un disegno di legge che consentirebbe ai pubblici ministeri di chiedere la pena di morte per coloro che sono stati giudicati colpevoli dell'omicidio di un minore di età compresa tra i 10 e i 15 anni è stato approvato all'unanimità dalla Commissione Giustizia del Senato.
Le leggi attuali prevedono la pena di morte solo per i casi che coinvolgono bambini sotto i 10 anni. SB 990 alzerebbe il limite a 15 anni.
Il disegno di legge è stato redatto dal senatore Paul Bettencourt (R) in risposta all'omicidio della dodicenne Jocelyn Nungaray, avvenuto nel 2024.
Nel 2019, i parlamentari del Texas hanno permesso ai procuratori di chiedere l'imputazione di omicidio capitale per coloro che sono accusati di aver ucciso bambini di 10/15 anni anche quando mancano le aggravanti che di solito portano a una condanna a morte. In mancanza di tali aggravanti però la legge del 2019 prevede la pena massima dell’ergastolo senza condizionale.
- (Fonte: Fox News, 18/03/2025)
Sullo stesso fronte

Siria: ex presidente Assad condannato a morte in contumacia

Il Libano diventa il primo Paese del Medio Oriente ad abolire la pena di morte

IRAN - Confermata la condanna a morte di Rasoul Rezaei

IRAN - Amrollah Dousti e Hojjat Khayat giustiziati a Tabriz il 9 agosto

IRAN - Marzieh Nayeri, una donna, giustiziata a Qazvin l’8 agosto

