USA - Pennsylvania. Il giudice federale C. Darnell Jones II ha annullato il verdetto di colpevolezza e la condanna a morte di Frank Chester, 42 anni, bianco.
USA - Pennsylvania. Il giudice federale C. Darnell Jones II ha annullato il verdetto di colpevolezza e la condanna a morte di Frank Chester, 42 anni, bianco.
1 MIN DI LETTURA
Il giudice federale C. Darnell Jones II del U.S. District ha annullato il verdetto di colpevolezza e la condanna a morte di Frank Chester, 42 anni, bianco. Chester era stato condannato a morte nel 1988 assieme al coimputato Richard Laird con l’accusa di aver ucciso, il 15 dicembre 1987, un omosessuale incontrato in un bar, Anthony Milano, 26 anni, in quello che è considerato il primo negli Usa in cui è stata applicata la legge contro i crimini anti-gay. Il giudice Jones ha accolto una serie di rilievi da parte del nuovo difensore di Chester, compreso il fatto che l’allora avvocato di ufficio dell’imputato fosse stato arrestato per guida in stato di ubriachezza due mesi prima del processo, e avesse tenuto questa circostanza nascosta. Questo, secondo la difesa di Chester, legittima il sospetto che la strategia processuale dell’avvocato possa essere stata influenzata dal desiderio di compiacere la pubblica accusa, in attesa di dover poi essere a sua volta processato. Il giudice Jones ha ordinato un’udienza dedicata a questo singolo aspetto da tenersi prima della ripetizione dell’intero processo. L’annullamento odierno è “senza pregiudizio”, il che significa che se la pubblica accusa lo ritiene, può tentare di nuovo di ottenere una condanna a morte. Come è successo nel caso del coimputato Laird, che ottenne anche lui l’annullamento del verdetto di colpevolezza e della condanna, ma venne poi di nuovo condannato a morte da una nuova giuria (vedi 7 settembre 2001 e 13 febbraio 2007).
— FONTI
- (fonti: phillyburbs.com, 28/02/2011)
CONTINUA A LEGGERE
TUTTE LE NOTIZIE · PENA DI MORTE Sullo stesso fronte

PENA DI MORTE29 GIUGNO 2026
USA - Premiati i migliori studi legali che hanno difeso “pro bono”

PENA DI MORTE28 GIUGNO 2026
INDIA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN 30 ANNI DI CARCERE

PENA DI MORTE28 GIUGNO 2026
USA - Florida. Ex direttore di prigione esorta il personale penitenziario a non partecipare alle esecuzioni

PENA DI MORTE27 GIUGNO 2026
LETTERE DALL’INFERNO A SUOR GERVASIA, LA RINASCITA DI DOMENICO PAPALIA

PENA DI MORTE26 GIUGNO 2026
IRAN - Issa Rahmani impiccato a Zahedan il 21 giugno

PENA DI MORTE26 GIUGNO 2026
