USA - Oklahoma. La Corte d’Appello del 10° Circuito ha respinto il ricorso contro l’utilizzo del Pentobarbital presentato da John David Duty, la cui esecuzione è fissata per dopodomani.
USA - Oklahoma. La Corte d’Appello del 10° Circuito ha respinto il ricorso contro l’utilizzo del Pentobarbital presentato da John David Duty, la cui esecuzione è fissata per dopodomani.
1 MIN DI LETTURA
La Corte d’Appello del 10° Circuito ha respinto 3-0 il ricorso contro l’utilizzo del Pentobarbital presentato da John David Duty, la cui esecuzione è fissata per dopodomani. Nelle 10 pagine di motivazione della sentenza la Corte ha riassunto gli accertamenti fatti, e sostanzialmente la Corte d’Appello ha ritenuto che l’esperto presentato dallo Stato, Mark Dershwitz, un medico anestesista e professore all’Università del Massachusetts, sia risultato più credibile dell’esperto presentato dalla difesa, David Waisel, un medico anestesista e professore della Harvard Medical School. Secondo l’esperto privilegiato dalla Corte, la dose utilizzata per le esecuzioni è talmente forte che già da sola quasi certamente porta alla morte, e quindi è praticamente nullo il rischio che per le fasi successive dell’iniezione letale il condannato possa provare, a causa di un paventato “insufficiente effetto sedativo del nuovo farmaco rispetto al vecchio” il “dolore fortissimo e tremendo” prospettato dalla difesa. La Corte, confrontando i curricula, ha rilevato che il testimone dello stato ha molta più esperienza clinica sull’uso del Pentobarbital di quanta ne abbia l’esperto della difesa. (vedi anche 9 e 19 novembre).
— FONTI
- (fonti: Tulsa World, 14/12/2010)
CONTINUA A LEGGERE
TUTTE LE NOTIZIE · PENA DI MORTE Sullo stesso fronte

PENA DI MORTE18 AGOSTO 2026
IRAN - 134ª settimana della campagna “No ai martedì delle esecuzioni”

PENA DI MORTE18 AGOSTO 2026
IRAN - Kaveh Rafoosheh giustiziato a Sanandaj il 18 agosto

PENA DI MORTE18 AGOSTO 2026
USA - Florida. William Silvia, 61 anni, bianco, è stato giustiziato il 18 agosto

PENA DI MORTE16 AGOSTO 2026
IRAN - Shahram Sadeghi giustiziato il 16 agosto

PENA DI MORTE16 AGOSTO 2026
IRAN - Mohammad Afrookhteh giustiziato a Zahedan il 16 agosto

PENA DI MORTE16 AGOSTO 2026
