USA - Ohio. Il governatore John Kasich ha rinviato l’esecuzione di Ronald Phillips, che ha chiesto di donare gli organi.
USA - Ohio. Il governatore John Kasich ha rinviato l’esecuzione di Ronald Phillips, che ha chiesto di donare gli organi.
1 MIN DI LETTURA
Il governatore John Kasich ha rinviato al 2 luglio 2014 l’esecuzione di Ronald Phillips, 40 anni, bianco, che era fissata per il 14 novembre. L’altro ieri, dopo che la Board of Paroles aveva respinto l’ultima possibile richiesta di clemenza, Phillips aveva avanzato la richiesta di poter donare gli organi. L’amministrazione penitenziaria aveva immediatamente respinto la richiesta, definendola “logisticamente impossibile”. Oggi il governatore in un comunicato alla stampa ha detto: “Mi rendo conto che questo per l’Ohio è un territorio inesplorato, ma se da questa richiesta, o da quella di altri condannati a morte, dovesse scaturire la possibilità di salvare altre vite, dovremmo cercare di realizzarla”. Phillips ha detto che la sua è una richiesta sincera, e non un tentativo dilatorio. In realtà l’uso dell’iniezione letale “avvelena”, seppure in misura diversa, tutti gli organi del condannato, e quindi la procedura di esecuzione attualmente in vigore non sembra facilmente compatibile con la donazione di organi o tessuti. Alcuni anni fa era emerso che in Cina alle persone giustiziate venivano espiantati gli organi, ma l’esecuzione avveniva con un colpo di arma da fuoco alla nuca. Sembra che per salvaguardare gli organi, venisse usata una pistola di piccolo calibro, e quindi la procedura di espianto veniva effettuata su “pazienti” gravemente feriti ma non morti.
— FONTI
- (Fonti: Associated Press, NtC, 13/11/2013)
CONTINUA A LEGGERE
TUTTE LE NOTIZIE · PENA DI MORTE Sullo stesso fronte

PENA DI MORTE29 GIUGNO 2026
USA - Premiati i migliori studi legali che hanno difeso “pro bono”

PENA DI MORTE28 GIUGNO 2026
INDIA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN 30 ANNI DI CARCERE

PENA DI MORTE28 GIUGNO 2026
USA - Florida. Ex direttore di prigione esorta il personale penitenziario a non partecipare alle esecuzioni

PENA DI MORTE27 GIUGNO 2026
LETTERE DALL’INFERNO A SUOR GERVASIA, LA RINASCITA DI DOMENICO PAPALIA

PENA DI MORTE26 GIUGNO 2026
IRAN - Issa Rahmani impiccato a Zahedan il 21 giugno

PENA DI MORTE26 GIUGNO 2026
