Nessuno tocchi Caino
Missouri

USA - Missouri. Gary Black, la cui condanna a morte è stata annullata due volte, sconterà l’ergastolo senza condizionale.

USA - Missouri. Gary Black, la cui condanna a morte è stata annullata due volte, sconterà l’ergastolo senza condizionale.

1 MIN DI LETTURA
Invece di ripetere il processo a luglio, Gary Black, condannato a morte nel 1999 e nel 2006, ha raggiunto un accordo con la pubblica accusa, ed ha accettato una condanna all’ergastolo senza condizionale. Black, 54 anni, bianco, è accusato di aver ucciso il 2 ottobre 1998, nel corso di una lite, Jason Johnson, 28 anni, nero,. La sua difesa è sempre consistita nel negare la premeditazione dell’omicidio. Black era stato condannato a morte nel 1999, ma il 23 novembre 2004 (vedi) la Corte Suprema di stato aveva annullato il verdetto di colpevolezza sostenendo che la difesa non aveva dato adeguato risalto alla contraddittorietà di alcune testimonianze, contraddittorietà che avrebbe potuto escludere la premeditazione dell’omicidio. Processato di nuovo, il 5 maggio 2006 (vedi) fu di nuovo condannato a morte. Il 30 maggio 2007 (vedi) la Corte Suprema di stato ha di nuovo annullato il verdetto di colpevolezza (e la relativa condanna a morte) riconoscendo  che Black aveva il diritto sia nel processo del 1999 che in quello del 2006 di difendersi da solo, mentre invece in entrambe i casi il giudice del processo aveva respinto questa richiesta, obbligandolo ad accettare un difensore d’ufficio. Dopo l’ultimo annullamento, Black doveva essere processato di nuovo a luglio, ma ha proposto un accordo alla pubblica accusa. La pubblica accusa, dopo aver consultato i parenti della vittima, che hanno dato parere favorevole, ha sottoscritto l’accordo, che oggi è stato ratificato dal giudice David Mouton. Black ha proposto un “Alford plea”, ossia un accordo in cui l’imputato non si dichiara colpevole, ma riconosce che la pubblica accusa ha sufficienti elementi per richiederne la condanna.
FONTI
  • (fonti: The News Tribune, News-Leader, 05/05/2010)