USA - California. La Corte d’Appello del 1° Distretto a San Francisco ha dichiarato illegale il nuovo protocollo di iniezione letale.
USA - California. La Corte d’Appello del 1° Distretto a San Francisco ha dichiarato illegale il nuovo protocollo di iniezione letale.
1 MIN DI LETTURA
La Corte d’Appello del 1° Distretto a San Francisco ha dichiarato illegale il nuovo protocollo di iniezione letale. Il California le esecuzioni sono sospese ufficialmente dal 15 dicembre 2006 (vedi), quando il giudice distrettuale Jeremy Fogel di San Jose, dopo una serie di sospensioni temporanee dichiarò definitivamente l’incostituzionalità del protocollo in uso in California, in quanto a rischio di risultare molto doloroso per il condannato. In seguito il protocollo fu modificato da un team nominato dal governatore Schwarzenegger, ma prima ancora che il giudice Fogel lo esaminasse, un nuovo ricorso presentato dagli avvocati di Michael Morales e Mitchell Sims ha insistito sull’illegalità della nuova procedura in quanto elaborata dagli esperti senza una discussione pubblica, come invece prescrive la legge. Lo scorso anno il giudice Lynn O'Malley Taylor della Marin County ha accolto questo ricorso, il Procuratore Generale della California Jerry Brown ha fatto appello, ed oggi la Corte d’Appello ha confermato la decisione di Taylor. L’ufficio del Procuratore non ha reso noto se proporrà un nuovo ricorso davanti alla Corte Suprema della California. Stando così le cose, gli esperti valutano che le esecuzioni rimarranno bloccate per buona parte del 2009, se non più a lungo.
— FONTI
- (fonti: Los Angeles Times, San Francisco Chronicle, Mercury News, 21/11/2008)
CONTINUA A LEGGERE
TUTTE LE NOTIZIE · PENA DI MORTE Sullo stesso fronte

PENA DI MORTE13 SETTEMBRE 2026
IRAN - 5 uomini giustiziati il 13 settembre

PENA DI MORTE13 SETTEMBRE 2026
IRAN - Farzad Ahmadpour giustiziato a Jiroft il 13 settembre

PENA DI MORTE12 SETTEMBRE 2026
IRAN - Marziyeh “Sevda” Ebrahimi Shamsabadi condannata a morte

PENA DI MORTE11 SETTEMBRE 2026
Nessuno tocchi Caino, continueremo le battaglie di Emma Bonino. 'Fondò l'associazione nel 1993 insieme a Marco Pannella'

PENA DI MORTE10 SETTEMBRE 2026
Oman: nuova legge prevede pena di morte per il traffico di droga

PENA DI MORTE10 SETTEMBRE 2026
