USA - Alabama. Il disegno di legge (HB 41) che estende la pena di morte alle violenze sessuali su minori passa in commissione al Senato
E' già stato approvato dalla Camera

03/02/2026 - Alabama. Il disegno di legge (HB 41) che estende la pena di morte alle violenze sessuali su minori passa in commissione al Senato
Una commissione del Senato dell'Alabama ha approvato un disegno di legge che consentirebbe ai procuratori di chiedere la pena di morte per i condannati per violenza sessuale su un bambino di età inferiore ai 12 anni.
La proposta di legge HB 41, presentato dal deputato repubblicano Matt Simpson, ha superato la Commissione Giustizia del Senato con un voto di 12-1 e senza modifiche rispetto alla versione già approvata dalla Camera.
Il disegno di legge fa parte di un più ampio sforzo nazionale per rovesciare la sentenza Kennedy v. Louisiana, emessa nel 2008 dalla Corte Suprema degli Stati Uniti, che proibiva la pena capitale per lo stupro di bambini. Scrivendo per la maggioranza, il giudice Anthony Kennedy aveva affermato che l'imposizione della pena di morte in questi casi potrebbe scoraggiare le denunce, aumentare il rischio che una vittima possa essere uccisa da un abusante ed esporre le vittime a traumi attraverso la testimonianza nel processo capitale.
L'anno scorso, la proposta di legge era stata approvata dalla Camera ma non era passata al Senato.
Quest'anno, il disegno di legge di Simpson (HB 41) è passato alla Camera il 27 gennaio con un voto di 73-6.
Il disegno di legge passa ora all’esame dell'intero Senato.
- (Fonte: Alabama Reflector, 03/02/2026)
Sullo stesso fronte

USA - Premiati i migliori studi legali che hanno difeso “pro bono”

INDIA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN 30 ANNI DI CARCERE

USA - Florida. Ex direttore di prigione esorta il personale penitenziario a non partecipare alle esecuzioni

LETTERE DALL’INFERNO A SUOR GERVASIA, LA RINASCITA DI DOMENICO PAPALIA

IRAN - Issa Rahmani impiccato a Zahedan il 21 giugno

