TUNISIA: RILASCIATO UOMO CHE ERA STATO CONDANNATO A MORTE PER DEI POST CONTRO IL PRESIDENTE
Un tribunale tunisino il 7 ottobre 2025 ha rilasciato un uomo che la settimana scorsa era stato condannato a morte per dei post su Facebook che criticavano il Presidente.

Un tribunale tunisino il 7 ottobre 2025 ha rilasciato un uomo che la settimana scorsa era stato condannato a morte per dei post su Facebook che criticavano il Presidente. La decisione del tribunale giunge a seguito di un'ondata di critiche e di preoccupazioni per i diritti umani sollevate dal caso.
La sentenza della scorsa settimana è stata senza precedenti in Tunisia, dove le restrizioni alla libertà di parola sono state inasprite da quando il presidente Kais Saied ha assunto quasi tutti i poteri nel 2021.
L'avvocato Oussama Bouthelja ha confermato la liberazione del suo cliente, Saber Chouchane, 56 anni.
Anche il fratello di Saber, Jamal Chouchane, ha dichiarato che l'uomo è libero, senza fornire dettagli.
Chouchane era stato arrestato l'anno scorso.
Gruppi della società civile e attivisti hanno descritto la sentenza della scorsa settimana come uno shock, che ha scatenato nel Paese un'ondata di critiche e dileggio sui social media da parte di attivisti e normali cittadini.
Da quando Saied ha sciolto il parlamento eletto quattro anni fa e ha iniziato a governare per decreto, la Tunisia ha dovuto affrontare crescenti critiche da parte dei gruppi per i diritti umani per l'erosione delle libertà e dell'indipendenza della magistratura.
- (Fonte: Reuters, 07/10/2025)
Sullo stesso fronte

NIGERIA: CONDANNATA A MORTE PER L'OMICIDIO DEL NEO MARITO

BANGLADESH: AUTISTA CONDANNATO A MORTE PER L'OMICIDIO DELLA DATRICE DI LAVORO

MYANMAR: LA LEGGE CONTRO LE TRUFFE ONLINE PREVEDE LA PENA CAPITALE

KENYA: DUE CONDANNATI A MORTE PER RAPINA AGGRAVATA

ARABIA SAUDITA: CINQUE ETIOPI GIUSTIZIATI PER TRAFFICO DI DROGA

