TUNISI: SEMINARIO ‘VERSO L’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE IN TUNISIA’
Inizia a Tunisi il 25 giugno 2020 il seminario “Verso l’abolizione della pena di morte in Tunisia”, che rappresenta l’atto conclusivo del progetto sostenuto dall’Unione Europea volto a contenere la pena di morte in tempo di “guerra al terrorismo” nel

Inizia a Tunisi il 25 giugno 2020 il seminario “Verso l’abolizione della pena di morte in Tunisia”, che rappresenta l’atto conclusivo del progetto sostenuto dall’Unione Europea volto a contenere la pena di morte in tempo di “guerra al terrorismo” nel Paese.
L’incontro, che si svolge presso l’Hôtel Golden Tulip El Mechtel di Tunisi, vedrà la presentazione di diversi studi e di un progetto di legge, cui seguiranno dei dibattiti:
“La pena di morte e il diritto alla vita nel diritto comparato e nelle leggi internazionali e regionali” - Dr. Hafidha Chekir e Dr. Wahid Ferchichi;
Illustrazione di un progetto di legge relativo all’abolizione della pena di morte in Tunisia. - Dr. Hafidha Chekir e Dr.Wahid Ferchichi;
Presentazione dello studio “La pena capitale in Tunisia, la moratoria è sufficiente? La condizione dei condannati a morte” - Ph. Khaled Mejri;
Riflessione sulla strategia di sostegno relativa al progetto di legge per l’abolizione della pena di morte - Giudice Omar Weslati.
Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia tra Nessuno tocchi Caino e l’Istituto Arabo per i Diritti Umani (AIHR) in Tunisia.
Sullo stesso fronte

IRAN - Shahram Sadeghi giustiziato il 16 agosto

IRAN - Mohammad Afrookhteh giustiziato a Zahedan il 16 agosto

IRAN - Mohammad Ali Pazireh e Hassan Kordi giustiziati a Shiraz il 16 agosto

Pakistan: confermata condanna a morte per l'omicidio dell'ex moglie

Afghanistan: esperti ONU sui diritti umani contrari alla normalizzazione delle relazioni con i Talebani

