Esecuzioni capitali
Tema dell'archivio
Un'esecuzione capitale è l'atto con cui uno Stato mette a morte una persona condannata. Nessuno tocchi Caino ne registra i casi documentati da fonti pubbliche: agenzie di stampa, giornali locali, organizzazioni per i diritti umani, comunicazioni ufficiali. Il numero che ne risulta è un minimo accertato, non una stima del reale: diversi Stati non pubblicano dati sulle esecuzioni, e in alcuni paesi non vengono comunicate nemmeno alle famiglie.
Questa pagina raccoglie le notizie sulle esecuzioni registrate dall'associazione. I totali per paese e per anno stanno nella pagina dei dati.
Ultime notizie
18 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Sajjad (cognome indeterminato) giustiziato nella prigione di Adelabad il 18 gennaio 2022
18 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Parviz Khodadadi giustiziato a Dehdasht il 18 gennaio
18 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Rapporto di fine anno del KHRN
Ong che focalizza il suo lavoro sulla minoranza curda all’interno dell’Iran
17 GENNAIO 2022TunisiaPENA DI MORTETUNISIA: NOVE ISLAMISTI CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN MILITARE
Un tribunale tunisino ha condannato a morte nove islamisti per aver decapitato un soldato nel 2016, omicidio rivendicato dal gruppo Daesh, secondo quanto riportato dai media il 14 gennaio 2022.
17 GENNAIO 2022SomaliaPENA DI MORTESOMALIA: EX POLIZIOTTO GIUSTIZIATO PER L’UCCISIONE DI UN CIVILE
Un ex membro delle Forze di Polizia Somale è stato giustiziato il 10 gennaio 2022 per aver ucciso un civile nella regione di Gedo.
17 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Valijan Rahmi giustiziato nella prigione di Qom il 17 gennaio
17 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Abdolbaset Rigi giustiziato nella prigione di Zahedan il 17 gennaio
17 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Un uomo, non identificato, giustiziato nella prigione di Karaj in data imprecisata
17 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Abdolghafar Cheshmdam-Gargij giustiziato a Zahedan il 17 gennaio
16 GENNAIO 2022SomaliaPENA DI MORTESOMALIA: EX MILITARE FUCILATO PER L’OMICIDIO DI UN CIVILE
Un ex membro dell'Esercito Nazionale Somalo è stato fucilato la mattina dell'11 gennaio 2022 per aver ucciso un civile nel distretto di Belet Xaawo, nella regione di Gedo.
16 GENNAIO 2022PENA DI MORTEUSA: FORCA AI MINIMI STORICI MA SEMPRE ‘RAZZISTA’
Valerio Fioravanti su Il Riformista del 14 gennaio 2022
16 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Moslem Aghamirzayi giustiziato a Khorramabad il 16 gennaio
13 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mohammad Jafar Salehi, Abdolrahim Sargolzayi e Shahin Khosravi giustiziati a Isfahan
Il 13 gennaio
12 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - 8 persone giustiziate il 12 gennaio a Raja'i Shahr
12 GENNAIO 2022OklahomaPENA DI MORTEUSA - Oklahoma. Il medico che supervisione le esecuzioni viene pagato 15.000 dollari
11 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Farhang e Yasser Aliollahi giustiziati nella prigione di Zanjan l'11 gennaio
Per droga
10 GENNAIO 2022Sud SudanPENA DI MORTESUDAN DEL SUD: IMPICCATO PER GLI OMICIDI DI TRE BAMBINI
Un giovane di 24 anni è stato impiccato nel Sudan del Sud il 7 gennaio 2022 per gli omicidi di tre fratelli, commessi nel 2020.
10 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - L’esecuzione di Heydar Ghorbani registrata dalle autorità come “morte per cause sconosciute”
Un prigioniero politico curdo
10 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Il minorenne Mostafa Emdadi condannato a morte
Aveva 16 anni al momento dell'arresto
9 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mohammad Rasoul Paghadam giustiziato nella prigione di Qazvin il 9 gennaio
Per omicidio
3 GENNAIO 2022PENA DI MORTENIGERIA: CONDANNATO ALL’IMPICCAGIONE PER L’OMICIDIO DEL VICINO
Un'alta corte dello stato nigeriano di Kano, riunitasi a Miller Road, il 14 dicembre 2021 ha condannato a morte mediante impiccagione un uomo identificato come Balarabe Ahmad per aver accoltellato a morte il suo vicino.
2 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mohammad Salarzehi giustiziato nella prigione di Shiraz il 2 gennaio
Per droga
1 GENNAIO 2022PENA DI MORTEIRAN - Rapporto di fine anno di Javanehha
Almeno 350 esecuzioni, 3800 arresti politici e 112 omicidi di stato
1 GENNAIO 2022PENA DI MORTEIRAN - Jalil Eshterak giustiziato nella prigione di Zabol il 1° gennaio
31 DICEMBRE 2021PENA DI MORTEIRAN - 4 uomini giustiziati a Urmia il 31 dicembre 2021
Moghadam Alizade, Hossen Abbasi Zade, Hamdullah Alami e Fayzullah Ghorbani
31 DICEMBRE 2021PENA DI MORTEUSA - Year End Report - “Rapporto di fine anno” del Death Penalty Information Center
Abolizione in Virginia, 19 nuove condanne a morte, e 11 esecuzioni nel 2021
30 DICEMBRE 2021PENA DI MORTEIRAN - Uomo non identificato giustiziato a Yasuj il 30 dicembre
29 DICEMBRE 2021NigeriaPENA DI MORTENIGERIA: 4 CONDANNATI A MORTE PER RAPINA A MANO ARMATA
Un'alta corte di Abeokuta, capitale dello stato nigeriano di Ogun, il 24 dicembre 2021 ha condannato all’impiccagione quattro membri di una banda per rapina a mano armata.
29 DICEMBRE 2021PENA DI MORTEIRAN - Amin Ali-Panahi giustiziato a Shiraz il 29 dicembre 2021
29 DICEMBRE 2021Stati UnitiPENA DI MORTEUSA - Pubblicata l’ultima edizione di "Death Row USA"
Aggiornata al 1° luglio 2021: il numero più basso in trent’anni di persone a rischio esecuzione
