Sono reati capitali: rapina aggravata e tradimento
Sono reati capitali: rapina aggravata e tradimento
2 MIN DI LETTURA
Sono reati capitali: rapina aggravata e tradimento.
Sierra Leone, una ex colonia britannica, ha sofferto per decenni di instabilità politica. Dopo 4 anni di governo militare, il potere è passato al Presidente Ahmad Tejan Kabbah (febbraio 1996), che però è stato destituito da un gruppo di giovani ufficiali dell'esercito capeggiati dal Maggiore Johnny Paul Koroma (25-05-97). Il Presidente Kabbah è fuggito in Guinea assieme a molti membri del Governo. Nel febbraio 1998 le forze di pace dell'ECOMOG (coordinate dalla Nigeria) hanno deposto il regime instaurato da Koroma.
Il 12 ottobre 1998, la corte marziale di Freetown ha condannato a morte 34 soldati. Erano accusati di tradimento in relazione al colpo di stato del maggio 1997 con cui era stato deposto il Presidente Kabbah.
Il 19 ottobre 1998, sono stati fucilati in pubblico 24 dei 34 condannati a morte per tradimento dalla corte marziale di Freetown. Erano 23 uomini e 1 donna, e l'esecuzione è stata accompagnata da vistosi segni di tripudio della popolazione di Freetown. Tra i giustiziati c'erano: il Brigadiere Samuel Koroma, ex capo di stato maggiore e fratello di Johnny Paul Koroma, il Caporale Tamba Gborie, l'uomo che dette il pubblico annuncio della deposizione di Kabbah, e il Colonnello Abdul Karim Sesay, Segretario Generale della giunta golpista. La donna era la Maggiore Kula Samba.
Tra gli altri, anche il Segretario Generale della Nazioni Unite Kofi Annan si era rivolto al Governo della Sierra Leone perché sospendesse le esecuzioni, le prime per i fatti relativi al colpo di stato del maggio 1997. Altri processi per gli stessi fatti sono in corso. In violazione alle norme internazionali, i processi davanti alla corte marziale della Sierra Leone non prevedono la possibilità di appello.
CONTINUA A LEGGERE
TUTTE LE NOTIZIE · PENA DI MORTE Sullo stesso fronte

PENA DI MORTE11 SETTEMBRE 2026
Nessuno tocchi Caino, continueremo le battaglie di Emma Bonino. 'Fondò l'associazione nel 1993 insieme a Marco Pannella'

PENA DI MORTE10 SETTEMBRE 2026
Oman: nuova legge prevede pena di morte per il traffico di droga

PENA DI MORTE10 SETTEMBRE 2026
USA - Florida. Daniel Conahan, 72 anni, bianco, è stato giustiziato il 10 settembre

PENA DI MORTE9 SETTEMBRE 2026
Pakistan: assolto in appello prigioniero nel braccio della morte

PENA DI MORTE9 SETTEMBRE 2026
IRAN - 3 uomini giustiziati a Isfahan il 9 settembre

PENA DI MORTE8 SETTEMBRE 2026
