Iran
Pena di morte e diritti dei detenuti · Archivio dal 1999
Scheda dati
- Stato giuridico
- Mantenitore
- Esecuzioni registrate nel 2026
- 869
- Esecuzioni registrate nel 2025
- 2.156
- Prima notizia in archivio
- 1 GENNAIO 1999 · L'Iran ha giustiziato all'incirca 2
- Notizie in archivio
- 9.607
Fonte: Banca Dati di Nessuno tocchi Caino, aggiornata al 2026.
Iran è classificato come Mantenitore nella Banca Dati di Nessuno tocchi Caino, aggiornata al 2026. Nel 2026 l'associazione ha registrato 869 esecuzioni nel paese, contro 2.156 dell'anno precedente. L'archivio raccoglie 9.607 notizie su Iran, dal 1999 a oggi.
L'Iran è uno dei paesi in cui l'associazione registra ogni anno il maggior numero di esecuzioni. Il metodo abituale è l'impiccagione, e la pena capitale è prevista per un elenco ampio di reati: omicidio, reati di droga, reati contro la sicurezza dello Stato, reati sessuali, e figure come moharebeh, l'inimicizia verso Dio, che consentono un'applicazione molto estesa.
Molte esecuzioni non vengono annunciate: emergono da fonti locali, da organizzazioni per i diritti umani e dalle famiglie. Per l'Iran, più che altrove, il conteggio dell'archivio è un minimo accertato.
Ultime notizie
31 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: TRE ESECUZIONI, UN IMPICCATO IN PUBBLICO
tre prigionieri sono stati impiccati in due diverse città iraniane, hanno reso noto media di stato iraniani.
31 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: CINQUE IMPICCATI A TABRIZ
cinque prigionieri sono stati impiccati nella prigione centrale di Tabriz per reati legati alla droga, ha riferito la
27 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: TRE IMPICCATI IN PUBBLICO A MASHHAD
tre uomini sono stati impiccati in pubblico a Mashhad (Iran nord-orientale), hanno riferito media di stato
25 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: 22 PRIGIONIERI GIUSTIZIATI NELLA PRIGIONE DI GHEZELHESAR A KARAJ
Almeno ventidue prigionieri sono stati giustiziati tra il 24 e il 25 maggio nel carcere di Ghezelhesar a Karaj,
23 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: UNA IMPICCAGIONE E TRE FUSTIGAZIONI IN PUBBLICO
un prigioniero è stato impiccato di mattina nella prigione di Ardebil (nord-ovest dell'Iran), hanno riferito media di stato iraniani.
22 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: ALMENO ALTRE SETTE IMPICCAGIONI
almeno sette persone sono state impiccate nei giorni scorsi in diverse città iraniane.
- 20 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTE
cinque persone – identificate come Ardalan, Ali, Morteza, Meysam e Behrouz – sono state impiccate per
cinque persone – identificate come Ardalan, Ali, Morteza, Meysam e Behrouz – sono state impiccate per
- 20 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTE
un prigioniero identificato come A. Kh. è stato impiccato in pubblico nella città di Ghochan. Era stato
un prigioniero identificato come A. Kh. è stato impiccato in pubblico nella città di Ghochan. Era stato
19 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: CINQUE PRIGIONIERI IMPICCATI
cinque prigionieri sono stati impiccati di mattina in due città iraniane, hanno riferito media di stato. Secondo il
- 19 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTE
un uomo identificato come Ayoub Torkamani è stato impiccato nel campo di calcio municipale della città di
un uomo identificato come Ayoub Torkamani è stato impiccato nel campo di calcio municipale della città di
19 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: CINQUE IMPICCATI A SHIRAZ
cinque prigionieri sono stati giustiziati per omicidio nel cortile del carcere di Adel Abad a Shiraz, ha reso
12 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: SETTE IMPICCATI IN SEGRETO A SHIRAZ
sette prigionieri sono stati impiccati in segreto in Iran tra il 10 e 12 maggio, nel carcere della città meridionale di Shiraz.
9 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: CINQUE PRIGIONIERI GIUSTIZIATI PER OMICIDIO
cinque prigionieri sono stati impiccati di mattina in due diverse carceri iraniane.
7 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTEIRAN: 14 IMPICCATI PER DROGA
14 prigionieri sono stati impiccati in Iran tra il 6 e 7 maggio per reati legati alle droghe.
- 3 MAGGIO 2015IranPENA DI MORTE
in una esecuzione segreta e collettiva, venti prigionieri sono stati impiccati nella prigione centrale di Karaj, ha
in una esecuzione segreta e collettiva, venti prigionieri sono stati impiccati nella prigione centrale di Karaj, ha
30 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: DUE PRIGIONIERI IMPICCATI A SANANDAJ E MASHHAD
due prigionieri sono stati impiccati in Iran, ha riportato l’agenzia Hrana.
26 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: QUATTRO IMPICCATI IN CARCERE AD ARAK
quattro prigionieri sono stati impiccati di mattina nel cortile del carcere di Arak, in Iran. Lo ha reso noto la
23 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: NOVE IMPICCATI A BANDAR ABBAS
nove uomini sono stati impiccati in Iran, nel carcere di Bandar Abbas, incluso un 70enne che aveva trascorso 14 anni in carcere, per reati legati alle droghe.
23 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: CINQUE IMPICCATI IN CARCERE PER REATI LEGATI ALLE DROGHE
cinque prigionieri sono stati impiccati nelle carceri di Kerman e Jiroft dopo essere stati riconosciuti colpevoli
22 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: NOVE PRIGIONIERI IMPICCATI A SHIRAZ
nove prigionieri sono stati impiccati in Iran, nel carcere Adel Abad di Shiraz.
21 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: VENTI PRIGIONIERI GIUSTIZIATI PER DROGA
Almeno venti prigionieri sono stati giustiziati per droga in tre diverse città iraniane tra il 16 e il 20 aprile.
20 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: 10 PRIGIONIERI IMPICCATI AD ESFAHAN, SHIRAZ E ZAHEDAN
10 prigionieri sono stati impiccati negli ultimi giorni in diverse città dell’Iran.
- 18 APRILE 2015IranPENA DI MORTE
quattro prigionieri sono stati impiccati nella Prigione Centrale di Zahedan, nell’est dell’Iran
quattro prigionieri sono stati impiccati nella Prigione Centrale di Zahedan, nell’est dell’Iran
13 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: OTTO GIUSTIZIATI IN CARCERE A KARAJ PER DROGA
otto prigionieri sono stati impiccati nella Prigione Centrale di Karaj dopo essere stati riconosciuti colpevoli di reati legati alle droghe.
- 13 APRILE 2015IranPENA DI MORTE
sei prigionieri sono stati impiccati in diverse città dell’Iran.
sei prigionieri sono stati impiccati in diverse città dell’Iran.
13 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: TRE PRIGIONIERI IMPICCATI
tre prigionieri sono stati impiccati in Iran tra 11 e 12 aprile.
- 12 APRILE 2015IranPENA DI MORTE
un prigioniero non identificato è stato impiccato di mattina a Mehriz, nella provincia centrale iraniana di Yazd, hanno riportato media di stato.
un prigioniero non identificato è stato impiccato di mattina a Mehriz, nella provincia centrale iraniana di Yazd, hanno riportato media di stato.
- 11 APRILE 2015IranPENA DI MORTE
due prigionieri sono stati impiccati di mattina nel carcere di Zahedan, nella provincia iraniana del Baluchistan, hanno riportato fonti non ufficiali.
due prigionieri sono stati impiccati di mattina nel carcere di Zahedan, nella provincia iraniana del Baluchistan, hanno riportato fonti non ufficiali.
10 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: TRE CURDI CONDANNATI A MORTE COME ‘NEMICI DI DIO’
tre prigionieri politici curdi sono stati condannati a morte in Iran dal tribunale rivoluzionario di Mahabad che li ha riconosciuti 'nemici di Dio', ha riportato una fonte, precisando che gli imputati erano accusati di un attentato esplosivo e
4 APRILE 2015IranPENA DI MORTEIRAN: IMPICCATO IN SEGRETO A ZABOL PER DROGA
un uomo è stato impiccato in segreto nel carcere principale di Zabol, nell’Iran sud-orientale, dopo essere stato condannato per reati legati alle droghe.
