Iran
Pena di morte e diritti dei detenuti · Archivio dal 1999
Scheda dati
- Stato giuridico
- Mantenitore
- Esecuzioni registrate nel 2026
- 869
- Esecuzioni registrate nel 2025
- 2.156
- Prima notizia in archivio
- 1 GENNAIO 1999 · L'Iran ha giustiziato all'incirca 2
- Notizie in archivio
- 9.549
Fonte: Banca Dati di Nessuno tocchi Caino, aggiornata al 2026.
Iran è classificato come Mantenitore nella Banca Dati di Nessuno tocchi Caino, aggiornata al 2026. Nel 2026 l'associazione ha registrato 869 esecuzioni nel paese, contro 2.156 dell'anno precedente. L'archivio raccoglie 9.549 notizie su Iran, dal 1999 a oggi.
L'Iran è uno dei paesi in cui l'associazione registra ogni anno il maggior numero di esecuzioni. Il metodo abituale è l'impiccagione, e la pena capitale è prevista per un elenco ampio di reati: omicidio, reati di droga, reati contro la sicurezza dello Stato, reati sessuali, e figure come moharebeh, l'inimicizia verso Dio, che consentono un'applicazione molto estesa.
Molte esecuzioni non vengono annunciate: emergono da fonti locali, da organizzazioni per i diritti umani e dalle famiglie. Per l'Iran, più che altrove, il conteggio dell'archivio è un minimo accertato.
Ultime notizie
23 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - 5 uomini giustiziati per omicidio a Rajai Shahr
Hamed Azizi, Mehran Jafari, e 3 non identificati
22 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Farshad Farzi (Farzin) giustiziato a Ilam il 22 febbraio
22 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mousa Zare giustiziato nella prigione di Isfahan il 22 febbraio
21 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Reza Gh. giustiziato a Mashhad il 21 febbraio
21 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Uomo non identificato giustiziato a Kashan il 21 febbraio
- 21 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTE
IRAN - 3 detenuti morti di Coronavirus nella prigione di Karaj, 1 a Ilam
21 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Un uomo non identificato giustiziato a Mashhad il 21 febbraio
19 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Hamed Kheradmand giustiziato a Zahedan il 19 febbraio
17 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Il 17 febbraio il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione sull'Iran
17 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Funzionario critica la risoluzione del PE sulla pena di morte in Iran
Kazem Gharibabadi, segretario generale dell'Ufficio Iraniano per i Diritti Umani
17 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN: SONO 85 I MINORENNI NEL BRACCIO DELLA MORTE (A NOVEMBRE 2021)
Gli esperti di diritti umani delle Nazioni Unite il 25 novembre 2021 hanno emesso un comunicato congiunto in cui deplorano l’esecuzione in Iran del minorenne Arman Abdolali, quantificando in più di 85 i giovani detenuti nel braccio della morte iraniano
16 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Kazem Yousefi giustiziato a Isfahan il 16 febbraio
14 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Annullata la condanna a morte del “minorenne” Mohammadreza Hadadi
Dopo 19 anni nel braccio della morte
13 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mokhtar Valizadeh giustiziato a Shiraz il 13 febbraio
13 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mossayeb Faraji giustiziato a Kermanshah il 13 febbraio
13 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mokhtar Valizadeh giustiziato a Shiraz il 13 febbraio
Nella prigione di Adelabad
13 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Idris Shahbakhsh, giustiziato nella prigione di Zahedan il 13 febbraio
12 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mosayeb Faraji giustiziato a Dizelabad il 12 febbraio
10 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Nuovo rapporto del Relatore Speciale sui Diritti Umani in Iran
Javaid Rehman
7 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mirza Rouhifar giustiziato nella prigione di Aligoudarz il 7 febbraio
6 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Yousef e Behzad Tahmatan giustiziati ad Ardabil il 6 febbraio
6 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - L'Iran Atrocities Tribunal accusa 160 funzionari iraniani di crimini contro l'umanità
Noto anche come Aban Tribunal
6 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Nel 2018 Babak Rezaei è stato giustiziato da innocente
Behzad Tahmtan giustiziato per gli stessi omicidi
5 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Khatoun Hamidi impiccata a Qazvin il 5 febbraio
130 donne giustiziate dall'estate 2013
3 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Najibullah Gorgij impiccato nella prigione di Mashhad il 3 febbraio
3 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Hafizaullah Barahooye impiccato il 3 febbraio nella prigione di Zahedan
2 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Un uomo, non identificato, giustiziato “recentemente” a Rajai Shahr
Condannato per omicidio con la procedura di “qassameh”
2 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Uomo non identificato giustiziato il 2 febbraio nella prigione di Shiraz
1 FEBBRAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - In data imprecisata Mohammad Anbarzehi giustiziato a Shiraz
“a febbraio”
30 GENNAIO 2022IranPENA DI MORTEIRAN - Mehrdad Karimpour e Farid Mohammadi impiccati a Maragheh il 30 gennaio
Per il reato di “sodomia”
