NIGERIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER RAPINA NELL’EKITI
Un'Alta Corte dello Stato nigeriano di Ekiti, il 23 maggio 2024 ha condannato a morte due persone, Benjamin Joseph (32 anni) e Stephen Orban (25 anni), per aver derubato due persone di denaro contante e oggetti di valore, sotto la minaccia di armi.

Un'Alta Corte dello Stato nigeriano di Ekiti, il 23 maggio 2024 ha condannato a morte due persone, Benjamin Joseph (32 anni) e Stephen Orban (25 anni), per aver derubato due persone di denaro contante e oggetti di valore, sotto la minaccia di armi.
Il 30 dicembre 2022 erano stati presentati nei loro confronti quattro capi d'imputazione, incluse cospirazione e rapina a mano armata.
L'accusa recitava: “Il 16 agosto 2022 lungo Iluomoba Road, ad Aisegba Ekiti, hanno cospirato per commettere un crimine, vale a dire una rapina a mano armata.
"Al momento della rapina, erano armati con pistole, coltelli e sciabole di produzione locale e hanno derubato Daramola Christiana e Ajayi Alaba dei loro averi come telefoni, power bank, creme, farmaci, carte bancomat, 105.000 naira in contanti e altro.
“I reati commessi violano le sezioni 6(b) e 1(2)(a) della Legge sulle Rapine e Armi da Fuoco (Disposizioni speciali), cap. RII, Leggi della Federazione della Nigeria, 2004", ha affermato l'accusa.
Nella sua testimonianza davanti alla Corte, una delle vittime, una commerciante, ha detto che l’aggressione è stata commessa da quattro uomini armati ad Aisegba Ekiti lungo Omuo – Ado Ekiti Road.
La vittima ha detto: "Hanno preso i nostri telefoni, la power bank, altri oggetti di valore e una somma in contanti di 105.000,00 Naira e sono scappati nella boscaglia. Sono stata soccorsa da un conoscente, ma l'autista è tornato a Omuo e ha presentato formale denuncia alla polizia”.
Il pubblico ministero, Ibironke Odetola, ha chiamato sei testimoni e ha presentato come reperti amuleti, telefoni, abbigliamento mimetico, un martello, tre cappucci, banconote false in dollari e sciabole, mentre gli imputati sono stati difesi dall’avvocato Adeyinka Opaleke, che non ha chiamato testimoni.
Nella sentenza, il giudice Blessing Ajileye ha affermato che l'accusa ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che c'è stata una rapina a mano armata il 16 agosto 2022, dichiarando colpevoli i due imputati.
Il giudice ha detto: "In conclusione, la sentenza di questa Corte nei confronti di Benjamin Joseph e Stephen Orban è che vengano impiccati per il collo fino alla morte, che Dio abbia pietà delle vostre anime".
- (Fonte: Punch, 23/05/2024)
Sullo stesso fronte

USA - Premiati i migliori studi legali che hanno difeso “pro bono”

INDIA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN 30 ANNI DI CARCERE

USA - Florida. Ex direttore di prigione esorta il personale penitenziario a non partecipare alle esecuzioni

LETTERE DALL’INFERNO A SUOR GERVASIA, LA RINASCITA DI DOMENICO PAPALIA

IRAN - Issa Rahmani impiccato a Zahedan il 21 giugno

