NIGERIA: CONDANNATO A MORTE A KOGI PER SEQUESTRO E OMICIDIO
Un’Alta Corte dello Stato di Kogi, in Nigeria, il 16 giugno 2026 ha condannato a morte un uomo per aver sequestrato e ucciso un suo vicino di casa

Un’Alta Corte dello Stato di Kogi, in Nigeria, il 16 giugno 2026 ha condannato a morte un uomo per aver sequestrato e ucciso un suo vicino di casa, proprietario di un hotel a Obajana.
La corte, presieduta dal giudice Abdul Nicodemus Awulu, ha dichiarato Jibrin Halilu colpevole di cospirazione e sequestro di persona, in violazione degli articoli 12, 6 (1) e 4 (3)(a) della Legge dello Stato di Kogi sulla Proibizione dei Rapimenti e di altri Reati Correlati, del 2023.
Halilu è quindi stato condannato a morte.
Secondo l'accusa, il 23 marzo 2023, Halilu e altri membri della sua banda armata hanno fatto irruzione nell'hotel Everready di Angwa-Tiv, nella città di Obajana, sequestrando il proprietario, Uche Andrew Offo.
Nonostante la famiglia di Offo avesse consegnato ai rapitori il riscatto di 2,5 milioni di naira richiesto, questi lo hanno comunque ucciso.
Il pubblico ministero ha dichiarato in aula che gli agenti del Dipartimento dei Servizi di Sicurezza dello Stato (DSS) avevano arrestato Halilu il 4 dicembre 2025.
- (Fonte: Daily Trust, 17/06/2026)
Sullo stesso fronte

INDIA: CONDANNATO A MORTE PER LO STUPRO E OMICIDIO DI UN BAMBINO DI 7 ANNI

BANGLADESH: CONDANNATO A MORTE NOVE ANNI DOPO L’OMICIDIO DELLA MOGLIE

INDIA: CORTE SUPREMA ANNULLA CONDANNA A MORTE E ORDINA NUOVO PROCESSO

COREA DEL NORD: UFFICIALE GIUSTIZIATO PER IL FURTO DI RISERVE DI GRANO

SUDAFRICA: MIN. GIUSTIZIA, ‘LE RICHIESTE DI REINTRODUZIONE DELLA PENA DI MORTE RIPORTEREBBERO IL PAESE ALLA BARBARIE’

